Un confronto rafforzato di collaborazione sulle industrie strategiche europee è in corso tra Italia e Francia con una “Tavola Rotonda delle Imprese e dell’Innovazione 2025“, articolata in due incontri: l’11 dicembre a Parigi e il 15 dicembre a Roma.
Promossa dall’Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia (IREFI) con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), l’iniziativa coinvolge aziende e istituzioni dei due Paesi per delineare una strategia comune nei settori dell’energia, dei trasporti, della difesa e dell’aerospazio.
A Parigi, un confronto su cooperazione e priorità strategiche
Il primo appuntamento si è svolto l’11 dicembre a Parigi. Al centro del dibattito, i possibili sviluppi della cooperazione industriale in ambiti considerati strategici per l’autonomia e la competitività dell’Europa.
Simonetta Cheli, direttrice dei programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e responsabile del centro ESRIN, e Fabrizio Maria Romano, presidente di IREFI hanno aperto i lavori. È intervenuta anche Orianne Chenain, dirigente della Direzione generale delle imprese del governo francese.
Al tavolo hanno partecipato, in presenza o da remoto, rappresentanti di aziende italiane e francesi tra cui ADR, Airbus, Edison, ENI, Capgemini, Orange Business, STMicroelectronics, Thales Alenia Space, Trenitalia e TELT.
Durante l’incontro è stata annunciata la seconda edizione della Call4Ideas Super Sapiens Europe, promossa da IREFI e Scientifica Venture Capital per sostenere progetti congiunti di innovazione.
A Roma, focus sull’integrazione degli ecosistemi
Il secondo appuntamento è previsto per il 15 dicembre presso la sede del Ministero delle Imprese (MIMIT) a Roma. L’incontro, intitolato Strategie per la creazione di un ecosistema Italia-Francia dell’Innovazione, è dedicato all’allineamento delle politiche pubbliche e delle iniziative imprenditoriali in campo tecnologico. L’obiettivo è definire una cornice comune che favorisca la collaborazione strutturata tra le due economie.
I lavori saranno aperti da Paolo Casalino, direttore generale per la politica industriale del MIMIT, da Fabrizio Maria Romano e da Linda Lanzillotta, rispettivamente presidente e vicepresidente di IREFI. Il dibattito, che si terrà nella sala del Parlamentino del ministero, sarà riservato a una trentina di partecipanti e si svolgerà secondo le regole Chatham House.
Interverranno, tra gli altri, Alberto Castronovo (MIMIT), Roberto Pasetti (Invitalia), Riccardo d’Alessandri (Scientifica VC) e Massimiliano Picciani (Bpifrance). Oltre ai membri del Board Innovation di IREFI, partecipano rappresentanti di Generali, Italian Tech Alliance, MEDEF, ADP, Leonardo, ASI, Euronext e Confindustria.
LEGGI ANCHE: Région Sud, un’Operazione di interesse regionale (OIR) per l’economia della difesa
