A Mentone e Nizza sono entrati nel vivo i preparativi per due appuntamenti simbolo della stagione invernale sulla Costa Azzurra, ovverosia la Festa del limone e il Carnevale di Nizza. Ambedue tali eventi di richiamo tanto transfrontaliero quanto internazionale, difatti, stanno avviando le fasi organizzative che nei prossimi mesi trasformeranno le due città in altrettanti palcoscenici a cielo aperto tra scenografie monumentali, sfilate e iniziative culturali.
A Mentone il ritorno della Festa del limone
A Mentone la macchina organizzativa della 92ª Festa del limone è già in movimento da qualche giorno e ha portato alla creazione delle prime installazioni di agrumi e alla costruzione dei primi allestimenti dei grandi carri che percorreranno la città. La manifestazione, che ogni anno richiama circa 200 mila visitatori ed è divenuta uno dei simboli dell’identità locale, è quest’anno in programma da sabato 14 febbraio a domenica 1º marzo prossimi.
Per oltre due settimane, la località della Riviera francese si prepara ad accogliere parate di carri decorati con agrumi, parate serali, installazioni artistiche all’aperto nei Giardini Biovès e un ricco calendario di eventi collaterali. Accanto alle sfilate, sono peraltro previsti esposizioni tematiche, mercati dell’artigianato e appuntamenti dedicati al mondo botanico, come il tradizionale Salone delle orchidee e del giardino di inverno.
I preparativi coinvolgono anche un ampio ventaglio di attività rivolte a visitatori di tutte le età quali laboratori creativi, incontri culturali, passeggiate tematiche e spettacoli musicali. Oltre che visite guidate alle aziende produttrici di limoni, degustazioni a tema, appuntamenti dedicati ai più piccoli e iniziative didattiche legate alla lavorazione degli agrumi e alla costruzione dei carri allegorici.
Anche il Carnevale di Nizza entra nella fase organizzativa
Parallelamente, anche a Nizza si lavora ai preparativi del Carnevale, uno degli eventi più noti della Costa Azzurra, quest’anno in calendario da mercoledì 11 febbraio a domenica 1º marzo prossimi. L’edizione 2026 si svilupperà attorno alla tematica “Lunga vita alla regina!” (in originale “Vive la reine !”) e porterà in città un fitto programma di parate, spettacoli e animazioni che si susseguiranno sino ai primi anticipi di primavera.
L’avvio ufficiale sarà segnato dai primi eventi inaugurali, tra cui il tradizionale Grande Charivari, momento popolare e festoso con DJ set, danze e musica che anticipa le sfilate. Nei giorni successivi, poi, prenderà vita il Villaggio del Carnevale, spazio gratuito allestito sulla Promenade du Paillon che offre animazioni artistiche, laboratori creativi, installazioni, stand gastronomici a prolungare l’esperienza della manifestazione.
Il calendario include inoltre sfilate diurne e notturne con carri allegorici, gruppi musicali e artisti provenienti da diversi Paesi oltre che le note Battaglie dei fiori, appuntamenti storici che uniscono eleganza e scenografia floreale. Accanto a ciò, spiccano rituali e consuetudini che legano l’iniziativa alla memoria collettiva come il bagno conclusivo nelle acque della Baia degli Angeli o i gesti simbolici che segnano la fine delle celebrazioni.
LEGGI ANCHE: L’inizio del Carnevale di Evolène slitta al 10 gennaio per Crans-Montana
LEGGI ANCHE: A gennaio prende il via lo Storico Carnevale di Ivrea 2026
