Reduce dall’aver festeggiato nel 2019 i suoi primi 200 anni di vita e i suoi 150 anni di attività nel Palais Longchamp, il Muséum d’histoire naturelle di Marsiglia vanta un nuovo percorso di visita permanente denominato “Terre d’évolution”. I passati allestimenti del 1986, in parte rimaneggiati nei primi Anni 2000, sono stati rivisti per restituire ai visitatori una visione più contemporanea del patrimonio naturale e scientifico delle collezioni.

“Terre d’évolution” si compone di tre distinte sale capaci di rendere conto da sole di tutte le specie animali e vegetali nonché di tutti i periodi geologici sino ai giorni nostri. All’interno di una unica esposizione sono visitabili 60 mila esemplari, di cui circa mille mai visti prima: essi sono declinati nelle sette tematiche “Vivere”, “Riprodursi”, “Proteggersi”, “Comunicare, percepire”, “Respirare o non respirare”, “Nutrirsi” ed “Evolversi”.

E come dimenticare la “Salle de la Provence” del Muséum d’histoire naturelle di Marsiglia, vetrina della museografia del XIX secolo a oggi protetta come monumento storico. Sede di numerosi esemplari fossili e naturalizzati originari della Provenza, il sito espositivo è peraltro arricchito da una serie di 40 stemmi provenzali e alcuni murales dipinti nel 1869 da Raphaël Ponson a rappresentare i principali ecosistemi regionali. Oltre al miglioramento dell’illuminazione e all’installazione di due terminali interattivi a completamento della visita, le monumentali scale in pietra accolgono due affreschi di Jean-François Auburtin risalenti al 1900 nonché nuovi arredi che richiamano la preistoria regionale.

“Terre d’évolution”, così come l’intero Palais Longchamp, sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 18,00, con apertura straordinaria lunedì 2 aprile, giovedì 15 agosto e lunedì 20 maggio. In caso di episodi di vento particolarmente violenti, il Parco antistante può essere costretto alla chiusura impedendo l’ingresso all’edificio. Ogni domenica del mese, in aggiunta, il Muséum d’histoire naturelle così come tutti i musei di Marsiglia sono ad accesso gratuito.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version