Vi sarà anche una delegazione proveniente dall’Écôle hôtelière della Valle d’Aosta nelle fila della brigata di chef che il prossimo sabato 1° giugno cucinerà per il Presidente Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica dell’indomani a Roma. Gli allievi della scuola alberghiera avranno il compito di preparare i piatti che saranno gustati dai circa 2 mila ospiti presenti alle celebrazioni serali; i loro compagni di sala saranno invece incaricati di servirsi ad autorità nazionali, capi di Stato stranieri e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Sono in totale quindici i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte selezionati ma essi non saranno soli nel cimentarsi in tale sfidante esperienza. Ad affiancarli saranno difatti i coetanei provenienti da altri quattro istituti italiani tra cui la scuola alberghiera Adriano Olivetti di Monza (Lombardia) e l’Istituto di istruzione superiore Sandro Pertini di Monfalcone (Friuli-Venezia-Giulia).

“Questa richiesta ci onora in quando bellissima opportunità umana e professionale per questi studenti che al quotidiano si impegnano con passione nello studio – è stato il commento dell’assessore regionale Turismo, sport e commercio, Giulio Grosjacques -. La Valle d’Aosta sarà ancora una volta protagonista di un evento di eccezione”.

A oggi la coordinatrice dell’area istruzione dell’Écôle hôtellière della Valle d’Aosta, Silvana Tamarin, ha preso parte assieme ai colleghi dirigenti degli altri poli coinvolti a una riunione preparatoria al fianco dello staff del Presidente Mattarella. I ragazzi viaggeranno a loro volta sino alla capitale nel mese di maggio per trascorrere una settimana a dedicarsi alle prime portate; con l’avvicinarsi dell’evento sarà poi il turno degli addetti alla sala di raggiungerli per prepararsi a servire il banchetto all’interno dei giardini del Quirinale.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version