“MyHealthFriend” è il nome della applicazione digitale che verrà sviluppata nei prossimi mesi in seno all’omonimo progetto Interreg Francia-Italia Alcotra 2021/2027. Il suo obiettivo sarà di fornire ai pazienti affetti da malattie neurologiche croniche uno strumento di diagnosi e successivi programmi di riabilitazione calibrati sulla singola patologia e sulle sue prospettive di cura.
La scheda tecnica del progetto
Il progetto “MyHealthFriend” è stato ufficialmente presentato agli stakeholder che vi collaborano durante un evento dedicato svoltosi a Nizza lo scorso venerdì 1º marzo presso lo spazio sanitario multifunzionale denominato “Le Galet Pasteur 2”. Sotto la guida del Centro Ospedaliero Universitario della città (CHU, capofila), vi aderiscono le Aziende Sanitarie Locali di Cuneo (partner), a loro volta gestrici dei vari ospedali siti nella provincia piemontese.
Il budget complessivo a disposizione dei partecipanti ammonta a 2 milioni di euro, di cui 1,6 milioni di euro derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e i restanti 400 mila euro derivanti invece da contropartite. Sul totale del finanziamento 1,2 milioni di euro circa (956 mila euro circa facenti capo al FESR) sono stati assegnati alla Francia, mentre 804 mila euro circa (643 mila euro circa facenti capo al FESR) sono stati assegnati per contro all’Italia.
“MyHealthFriend” in sintesi
Sintetizzando procedure e finalità del progetto “MyHealthFriend”, è prevista come detto una collaborazione tra professionisti sanitari di tutta la zona transfrontaliera nella creazione e nella diffusione dell’applicazione mobile che porta il suo stesso nome.
Multimediale e multilingue (francese, italiano e inglese), essa sarà dotata di moduli di home coaching e di autoformazione che permettano una valutazione del benessere generale del malato; più nello specifico, essa sarà basata sul cosiddetto WHO 5 (World Health Organization Well-Being Index), indice di salute che tiene in conto elementi quali attività fisica, sonno, alimentazione, salute mentale e reti sociali.
Una seconda sua funzione sarà quella di integrare e di promuovere le risorse locali avviate da terzi che potrebbero avere un impatto positivo nella qualità dell’assistenza sanitaria riservata al paziente; l’obiettivo ultimo sarà quello di unire sempre più i settori di pubblico, privato e associativo nel dare vita a una sorta di “turismo del benessere” su tutta l’area Alcotra.
La piattaforma
Ma “MyHealthFriend” guarda oltre e punta anche ad avviare un preciso studio clinico su di un campione di 50 pazienti transfrontalieri affetti da malattie neurologiche croniche nonché sui loro caregiver. Questo al fine di valutare le ricadute dell’applicazione sul benessere e sulla vita quotidiana dei protagonisti del progetto, ai quali saranno peraltro riservati appositi moduli di formazione preventiva.
Tali contenuti di promozione della salute saranno ospitati anzitutto sulla piattaforma di e-learning ProSol, sviluppata in precedenza nell’ambito del progetto Alcotra ProSol; in aggiunta, essa sarà resa disponibile all’accesso direttamente tramite l’app.