Oggi, venerdì 8 marzo, viene celebrata in tutto il mondo la Festa della donna, in occasione della quale la Fondazione Torino Musei hanno pensato a un programma tutto nuovo e dedicato. Approfittando dello spazio di tale articolo per porgere i nostri auguri di redazione alle donne che abitano e vivono il nostro territorio transfrontaliero, non possiamo che proporre a tutte quante voi una carrellata di iniziative costruita a modello delle vostre preferenze e a somiglianza delle vostre passioni.

Fondazione Torino Musei e la Festa della donna

Anzitutto la Fondazione Torino Musei ha pensato per la Festa della donna alla promozione 2×1. Grazie a essa nella giornata di venerdì 8 marzo le coppie al femminile che si presenteranno assieme potranno accedere alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee della Galleria di Arte Moderna, del Museo di Arte Orientale e di Palazzo Madama pagando un solo biglietto.

Sono previste inoltre alcune visite guidate tematiche tra le quali “La donna nel mondo Liberty”, fissata alle 16,00 presso Palazzo Madama e finalizzata ad approfondire il ruolo e la rappresentazione femminili nella cosiddetta “Arte Nuova”; alle 16,30, invece, presso il MAO è in programma l’evento “Donne da Oriente”, una immersione totale nelle gallerie che illustrano immagini e significati della produzione artistica tra Cina, Giappone e Paesi Islamici dell’Asia.

Le altre proposte

Ma le celebrazioni della Festa della donna promosse dalla Fondazione Torino Musei si allungano anche oltre il solo venerdì 8 marzo.

In concomitanza con la Giornata internazionale della donna (16,00) e in replica i successivo sabato 9 e domenica 10 marzo (15,00) le Gallerie di Arte Moderna offriranno uno sguardo su “Le donne dell’arte”; vissute lungo tutto il Novecento, sono molteplici le figure focus che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale tra cui Nella Marchesini, Antonietta Raphaël, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Carol Rama e Dadamaino. Ugualmente tra venerdì 8 marzo (16,30), sabato 9 marzo (15,00) e domenica 10 marzo (16,30) sono in calendario alcuni sopralluoghi guidati alla mostra temporanea “Hayez. L’officina del pittore romantico”; questo per mettere in luce il protagonismo femminile nella vita dell’artista, dall’amata Carolina Zucchi all’amica Clara Maffei e sino alla figlia Angiolina.

Alfine, alle 16,30 di domenica 10 marzo il MAO riserverà agli interessati un pomeriggio a tema “Dee da Oriente” durante il quale si potrà accedere alle gallerie di Asia Meridionale, Sud-est asiatico e Regione Himalayana; l’itinerario si concentra sulle opere del museo che rappresentano forme e manifestazioni femminili del divino, siano esse positive o negative, pacifiche o irate.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version