Da lunedì 8 aprile sino a giovedì 20 giugno il Traforo del Monte Bianco sarà sottoposto a chiusure notturne straordinarie tra le 19,00 e le 7,30 per portare a termine lavori di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale. A oggi, come reso noto dal portale informativo dedicato, il tunnel non sarà comunque percorribile sino al prossimo venerdì 15 marzo nella fascia oraria dalle 22,00 alle 6,00.

Le chiusure del Traforo del Monte Bianco

L’interruzione alla circolazione che concernerà il Traforo del Monte Bianco sarà funzionale a portare a termine l’ultima fase di rifacimento del manto stradale su di una lunghezza di 240 metri. Una volta concluso, la soletta su cui poggia la carreggiata sarà sottoposta a smantellamento e sostituzione e dunque completamente rinnovata per una lunghezza totale di circa 1.700 metri.

Questo secondo step primaverile andrà a completare i cantieri di limatura delle lastre per i quali si sono resi necessari ulteriori stop nell’autunno passato. Il complesso degli interventi realizzato tra il 2018 e il 2024 è stato finanziato dalle due società concessionarie del tunnel, la francese ATMB e la sua controparte italiana SITMB, per 60 milioni di euro; più nello specifico, il costo di tale lotto conclusivo ammonta invece a 6 milioni di euro.

Le chiusure del Traforo del Monte Bianco

Il periodo scelto

L’esecuzione delle attività sul Traforo del Monte Bianco richiederà chiusure di 32 notti, cui giovedì 20 giugno si sommerà una interruzione eccezionalmente più lunga pari a 30 ore. Il processo tecnico adottato sin dal 2018 permetterà di mantenere aperti i cantieri soltanto di notte, garantendo sia la percorribilità diurna delle gallerie sia la sicurezza delle squadre.

L’opzione degli stop notturni e infrasettimanali si deve alla volontà di non perturbare in termini di accessibilità veicolare la fine della stagione turistica invernale e l’inizio della successiva stagione estiva. Nel febbraio del 2024 la percorrenza delle gallerie è cresciuta del +0,87% rispetto all’anno scorso, con 3.278 mezzi leggeri (+6,77%), 1.629 mezzi pesanti (-9,51%) e 47 autobus (+15,89%) che ne hanno fruito mediamente ogni giorno. Anche nel precedente mese di gennaio la circolazione è stata più intensa rispetto al passato (+1,42% se paragonata al 2023), con 3.135 mezzi leggeri (+1,95%), 1.498 mezzi pesanti (-0,35%) e 48 autobus (+29,45%) che si sono serviti giornalmente della tratta.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version