Sarà nuovamente operativa a decorrere dal prossimo martedì 23 aprile la linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, interrotta sin dall’aprile scorso da una frana. A seguito del ripristino da parte della società francese SNCF del guado di Bourg-Neuf e del terrapieno di Vievola (Tenda), saranno eseguiti domani, lunedì 22 aprile, i collaudi necessari alla piena riapertura della circolazione.

La ripresa del servizio permetterà di avviare ufficialmente anche la quarta coppia di treni, criticata sin dalla notizia della sua messa in opera per via di orari non concilianti con le coincidenze verso la Valle Roya. Dopo due prime settimane di sperimentazione con le corse inizialmente previste (in partenza alle 8:41 da Cuneo e alle 14:55 da Ventimiglia), a decorrere dal prossimo lunedì 6 maggio saranno adottate nuove proposte; più nello specifico, dal lunedì al venerdì il treno da Ventimiglia partirà alle 16:20 per raggiungere Cuneo alle 19:19, mentre tra sabato, domenica e giorni festivi esso partirà da Ventimiglia alle 14:55 per raggiungere Cuneo alle 17:35.

Come rammentato sulla pagina Facebook dall’Osservatorio della Ferrovia del Tenda, poi, la cessazione dello stop alla tratta Cuneo-Breil-Ventimiglia coinciderà con la soppressione degli autobus sostitutivi tra Vievola e Tenda. Lungo qualche settimana, inoltre, sarà predisposto un rallentamento strutturale dei mezzi finalizzato a monitorare la stabilità degli interventi, ferma restando la limitazione della velocità a 40 chilometri all’ora in vigore in Francia a causa delle precarie condizioni dell’armamento ferroviario.

LEGGI ANCHE Ai sindaci della Cuneo-Breil-Ventimiglia il “Premio europeo Euroferr”

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version