Bici pronte e nervi saldi sulla linea di partenza, i corridori del Giro d’Italia 2024 sono pronti a iniziare una grande sfida sportiva che li porterà a percorrere tutta la Penisola in 3.400 chilometri e con 44.650 metri di dislivello. Per la quarta volta nella storia la 107ª edizione della “Corsa rosa” prenderà il via dal Piemonte alle 13:55 di domani, sabato 4 maggio.
Le tappe del Giro d’Italia 2024 nelle Nostre Alpi
Il Giro d’Italia 2024 avrà le sue prime cinque tappe della celebre gara ciclistica sul territorio delle Nostre Alpi tra il Piemonte e la Liguria.
La frazione inaugurale di domani partirà dalla Venaria Reale e passerà sul colle di Superga per un totale di 140 chilometri sino a Torino; per l’occasione sarà peraltro presentata una maglia celebrativa dedicata agli “Invincibili” della grande corsa. La seconda tappa di sabato 5 maggio esordirà da San Francesco al Campo sempre in provincia di Torino per poi concludersi dopo 161 chilometri con arrivo in salita al Santuario di Oropa di Biella. La terza sezione piemontese della competizione sarà dedicata al velocisti, che si cimenteranno su di un tracciato lungo 166 chilometri da Novara a Fossano.
Lunedì 7 maggio sarà invece la cittadina di Acqui Terme a ospitare la quarta tranche di gara con traguardo ad Andora, in provincia di Savona dopo 190 chilometri. La quinta e ultima parte del Giro d’Italia 2024 tra Piemonte e Liguria si disputerà su di un tracciato di 178 chilometri che dal capoluogo Genova arriverà nella città toscana di Lucca.
Il Tour de France 2024
Anche il Tour de France approderà in Italia per la sua edizione 2024, tanto da risultare il primo con partenza dalla Penisola, in particolare da Firenze. E proprio sul territorio nazionale esso avrà tre delle sue tappe preliminari, che dopo una prima sezione verso Rimini e una seconda sezione da Cesenatico a Bologna, lunedì 1º luglio raggiungerà il tratto di piano tra Piacenza e Torino e martedì 2 luglio il tratto di montagna tra Pinerolo e Valloire.
Il circuito comprende complessivamente 3.492 chilometri per un dislivello positivo totale di 53.230 metri e un totale di 39 città toccate. I corridori iscritti sono 176, suddivisi in 22 squadre di 8 colori, e saranno chiamati a cimentarsi su 8 piani, 4 strada accidentate, 7 tratti di montagna, 2 gare contro il tempo e altre 2 di riposo.
LEGGI ANCHE Pinerolo: tessiture a tema sui palazzi della città in occasione del Tour de France