Martedì 16 luglio 2024, dalle ore 10 alle 11, è in programma un incontro del ciclo La biblioteca dei prodotti dei progetto, l’iniziativa che consente di organizzare e presentare i vari risultati dei progetti europei.
L’appuntamento di approfondimento rientra nel ciclo I martedì d’informazione di Alcotra, che mirano a informare il pubblico su alcuni aspetti dei progetti.
Nel corso dell‘incontro online si procederà alla presentazione sia di cosa si può trovare nella biblioteca virtuale sia di come utilizzare il materiale.
Esempi di progetto: dal trasporto pubblico locale al turismo outdoor
Nel database online, fra i vari progetti, si può avere accesso a Mobilab, l’iniziativa inserita nel periodo di programmazione 2014-2020, che mira al miglioramento dell’accessibilità del territorio montano transfrontaliero. In queste aree si è notato che le tradizionali modalità di trasporto pubblico di linea si rivelano poco efficienti. Di conseguenza, una particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di trasporto che rispondono a requisiti di sostenibilità: dai bus a chiamata alle bici elettriche al car sharing. Il capofila del progetto era la Città Metropolitana di Torino e gli altri beneficiari erano Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis, Communauté de Communes Coeur de Savoie e Communauté de communes Arlysère.
Un altro esempio presente nella biblioteca virtuale è Outdoor OFF. Lo studio si è focalizzato sull’incremento del turismo sostenibile e responsabile sull’area e sulla valorizzazione dell’offerta. Inoltre, mirava sia a un ampliamento e miglioramento dell’offerta integrata così da arricchire l’esperienza turistica sia a un rafforzamento delle competenze degli operatori economici.
Entrambe le iniziative potrebbero rivelarsi utili per gli amministratori comunali e regionali per migliorare alcuni aspetti dei loro territori, ampliare la loro visione di sviluppo delle aree di loro competenza facendole, così, diventare maggiormente attrattive.
LEGGI ANCHE : Interreg Alcotra : webinar il 2 luglio per i progetti singoli