Martedì 2 luglio dalle 14.30 alle 16, la regione Auvergne-Rhône-Alpes organizza un webinar per presentare il 3° bando per progetti singoli nell’ambito del programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA.

L’incontro è rivolto ai soggetti delle Alpi occidentali del nord che intendono presentare un progetto entro la scadenza  28 novembre 2024. La presentazione riguarderà le caratteristiche del bando, i punti principali nelal preparazone dle progetto e gli elementi tecnici collegati. Ci sarà una sessioen di domande a cui contriuiranno gli animatori dle programma. Ci si può registrare all’incontro scrivendo a margaux.berrettoni@auvergnerhonealpes.fr   e ottenere quindi il link.

Cosa riguarda il bando

Il bando riguarda otto obiettivi specifici, che non comprendono né il turismo né la valorizzazione del patrimonio. Si concentrano piuttosto su tre aree, la transizione digitale, quella climatica e la dimensione sociale della montagna. A queste si aggiunge l’obiettivo sulla governance della cooperazione, che è anche collegato al Trattato italo-francese del Quirinale.

In particolare, gli obeittivi specifici da raggiungere – che determinano quindi la pertinenza dei progetti – sono la digitalizzazione (OS 1.2) lo sviluppo delle competenze e specializzazione intelligente (OS 1.4), lo sviluppo delle energie rinnovabili (OS 2.2), l’adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi (OS 2.4), la tutela della biodiversità (OS 2.7), la mobilità urbana multimodale sostenibile (OS 2.8), l’accesso all’assistenza sanitaria e la resilienza dei sistemi sanitari (OS 4.5) e appunto la migliore governance della cooperazione (OS 6).

Il bando è stato aperto il 30 aprile e chiuderà alle ore 12 del 28 novembre 2024. Dopo le valutazioni tecniche, i progetti potranno essere approvati nella primavera del 2025.

Il programma Interreg Alcotra

Il programma Interreg Alcotra è uno dei quattro programmi di cooperazione frontaliera finanziati dall’Unione europea nell’area di Nos Alpes, assieme a Interreg Marittimo, a Francia-Svizzera e a Italia-Svizzera. Va tenuto in contro anche il programma di cooperazione transnazionale Spazio Alpino, che riguarda l’insieme delle Alpi.

Interreg Alcotra, come gli altri programmi frontalieri, è giunto alla sesta edizione, e ha una dote finanziaria dal Fondo di sviluppo regionale pari a 182,33 milioni di euro, a cui si aggiungono i contributi nazionali e dei partner pubblici per un ulteriore 20%.

I progetti sono distinti di tre categorie. Vi sono i mini-progetti, di piccola dimensione ma che il programma finanzia con dotazione finanziaria minima, e quindi poco numerosi. Poi vi sono i progetti singoli, come in questo bando e infine dei Piani integrati territoriali, (PITER) con territori già definiti e pacchetti di progetti singoli per ogni piano.

LEGGI ANCHE: Interreg Francia-Svizzera: approvati sette nuovi progetti

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, dal Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version