Al Museo Nazionale del Cinema Italiano di Torino, è possibile visitare la mostra « Movie Icons ». Una mostra per gli appassionati di cinema, e non solo, dedicata agli oggetti originali di scena, ai costumi e alla memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani.

La mostra é stata inaugurata il 28 maggio scorso alla presenza dei celebri scenografi italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, tre volte vincitori del Premio Oscar, che hanno tenuto una lectio magistralis nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema. Resterà visitabile al pubblico fino al prossimo 13 gennaio.

Oggetti iconici dei film

La mostra, ospitata all’interno della Mole Antonelliana simbolo della città, è curata da Domenico De Gaetano – direttore del Museo Nazionale del Cinema – e da Luca Cableri – direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.

Oltre 120 cimeli, originali entrati a far parte dell’immaginario cinematografico degli ultimi 40 anni, potranno essere ammirati alla Mole Antonelliana. Tra questi si possono trovare veri e propri oggetti iconici come la piuma di Forrest Gump, la bacchetta magica di Harry Potter, la spada laser di Skywalker in Star Wars, il giubbotto di salvataggio di Titanic di James Cameron del 1997 o la pallottola di Matrix.

Un viaggio tra i generi cinematografici più svariati attravero oggetti, costumi accompagnati da manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo a testimonianza della storia dei film, fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.

Movie Icons, un’esposizione inclusiva

« Movie Icons » non è solo una mostra visiva, ma un’esperienza multisensoriale accessibile a tutti. Sono infatti presenti video in LIS (la Lingua dei Segni Italiana), pannelli con rappresentazioni visivo-tattili, oltre a descrizioni audio in italiano e inglese per permettere a tutti i visitatori di godere dell’esposizione.

La mostra può esser visitata tutti i giorni tranne il martedì con orario dalle 9:00  alle 19:00. Il biglietto – che comprende anche la visita alla collezione permanente del Museo Nazionale del Cinema – ha un costo intero di 15 euro.

E perché non un passaggio al Museo del cinema e della miniatura du Lione?

Se la mostra di torino offre un buon profilo del cinema attraverso gfli oggetti, nel centro di Lione vale la pena scoprire una analoga proposta di oggetti che sono apparsi in film di grande successo come Star Wars, Indiana Jones, Aliens, Jurassic Park o Terminator. Il Museo del Cinema e Miniature offre 2000 m² di esposizione da non perdere.

LEGGI ANCHE: Abbiamo visto Bernadette di Lourdes, il musical, a Lione

Classe 1990 nato ad Aosta. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Studia presso l'Université Paris Descartes di Parigi per il programma Erasmus e l'Université Catholique de Louvain a Bruxelles dove consegue un master in studi europei. Ha collaborato con diverse riviste specializzate sul tema della geopolitica. Scrive per Nos Alpes da gennaio 2024

Exit mobile version