È fissato per domani, martedì 15 ottobre, presso la Halle Olympique di Albertville (Savoia) un infoday circa i microprogetti facenti capo al programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027. La giornata, con orario dalle 9:30 alle 17, sarà una occasione per i professionisti delle aree di confine di incontrare potenziali partner per la collaborazione transfrontaliera.

L’infoday Interreg Alcotra sui microprogetti

L’infoday concernente i microprogetti Interreg Alcotra è stato organizzato dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Dipartimento della Savoia. Suo scopo è quello per i partecipanti di conoscere le specificità dei rispettivi territori di attinenza alpina nonché dunque di esplorare nuove occasioni di partnership transfrontaliera.

Nella sessione mattutina dell’incontro, alla presentazione generale del programma seguirà un momento partecipativo di condivisione di buone pratiche nella costruzione di un progetto. Dopo un light lunch, per contro, la sessione pomeridiana si comporrà di workshop tematici tra aderenti per l’elaborazione di linee di azione comuni.

Per potervi prendere parte è necessario effettuare una prenotazione al seguente link.

Il programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027

Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 è un programma finanziato dall’Unione Europea che mira a rafforzare la coesione tra le regioni alpine di confine italiane e francesi. Esso prende dunque in capo la Valle d’Aosta nonché le provincie di CuneoTorino e Imperia per l’Italia, oltre ai dipartimenti di SavoiaAlta SavoiaHautes-AlpesAlpi di Alta Provenza e Alpi Marittime per la Francia.

Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un totale di 182,33 milioni di euro, esso è finalizzato al perseguimento di cinque linee di azione anche esse di attinenza europea. Si tratta, più nel dettaglio, di “Innovazione e ricerca”, “Ambiente”, “Inclusione sociale”, “Approccio territoriale” e “Superare gli ostacoli transfrontalieri”.

I microprogetti Interreg Alcotra

Una novità del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 risiede proprio nei microprogetti, che come indica il termine stesso altro non sono che progetti dotati di un volume di spesa compreso tra i 25 mila euro e i 75 mila euro. Ognuno di essi si basa su di un partenariato transfrontaliero composto da almeno due soggetti, uno proveniente dall’Italia e uno proveniente dalla Francia.

Già nell’ottobre dell’anno passato era stato lanciato un apposito bando dedicato, che a oggi si trova nella sua fase di esame con selezione e avvio dei lavori previsti tra il mese di ottobre e il mese di gennaio prossimo. Questo secondo invito, che sarà pubblicato nei prossimi mesi, si concentrerà sulle tematiche di “Istruzione, formazione e bilinguismo” e “Cultura e turismo”.

Le consultazioni

Ugualmente domani, martedì 15 ottobre, è peraltro prevista la scadenza delle consultazioni online del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027, volte a raccogliere proposte sulle iniziative da intraprendere dopo il 2027. Lo scopo manifesto del doppio questionario pensato per stakeholder e cittadini, è quello di portare partner e residenti locali a riflettere sulla cooperazione transfrontaliera.

I risultati dell’iniziativa saranno resi noti tramite un rapporto che presenterà opinioni e suggerimenti di miglioramento, il quale sarà inviato alla Commissione Europea entro la fine dell’anno corrente.

LEGGI ANCHE: Interreg Francia-Svizzera 2021/2027: il Comitato di sorveglianza seleziona sette nuovi progetti

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version