Ha aperto le sue porte al pubblico oggi, giovedì 17 ottobre, il Salone dell’edilizia e dei lavori in montagna, l’evento che La Roche-sur-Foron (Alta Savoia) dedica ai professionisti e a gli affascinati del settore. Sino a sabato 19 ottobre, presso lo spazio espositivo Rochexpo, si potranno scoprire le ultime innovazioni in materia di costruzione nonché assistere a dimostrazioni di attrezzature per gli specialisti.

Il Salone dell’edilizia di La Roche-sur-Foron

Il Salone dell’edilizia e dei lavori in montagna di La Roche-sur-Foron si configura come una tre giorni arricchita dalla presenza di più di 150 espositori ripartiti su quattro settori; oltre agli edifici di montagna e al trattamento della neve figurano lavori pubblici e servizi di periferia.

Questi avranno modo di incontrare esperti delle costruzioni provenienti dall’Alta Savoia e non soltanto, presentando loro attrezzature e soluzioni tecniche a soddisfare le esigenze specifiche di un comparto in rapida evoluzione. Il focus principale dell’iniziativa sarà, come evidente, quello delle specificità edili degli ambienti montani, vincolati a confrontarsi con sfide geografiche e climatiche.

La mappa

Il programma

Il Salone dell’edilizia e dei lavori in montagna di La Roche-sur-Foron è esordito in mattinata ma sarà inaugurato ufficialmente in serata alla presenza delle autorità del Consiglio dipartimentale dell’Alta Savoia. Lungo tutti i tre giorni, il Rochexpo resterà aperto nella fascia orari a compresa tra le 9 e le 23, con la sola eccezione del sabato dove la chiusura sarà alle 17.

Il denso programma è inframezzato da un ventaglio di eventi collaterali tra cui conferenze dedicate alla legislazione in materia edilizia (giovedì alle 17, venerdì alle 15:40) e alla fibra ottica (venerdì alle 11:30). Ogni sera alle 21 sarà inoltre possibile assistere a un intermezzo musicale, così come ogni mattina spazio sarà dato alla scoperta del settore da parte degli allievi delle scuole alto-savoiarde.

In calendario figurano anche numerose dimostrazioni pratiche del funzionamento di specifici macchinari quali escavatori e bobcat (10-18, 21) nonché un concorso dedicato ai piloti di questi ultimi; dopo una serie di prove teoriche e pratiche, il migliore tra i quindici finalisti riceverà il premio biennale del salone nella serata di venerdì 18 ottobre.

LEGGI ANCHE: “Vélo-PLUF!” e le problematiche turistiche nel Monviso

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version