Il “Treno delle meraviglie” che unisce Nizza e Tenda non circola in Valle Roja per 16 mesi, più nel dettaglio sino al prossimo 14 dicembre 2025. Questo a causa della serie di lavori che sta interessando la zona in generale e le tratta ferroviaria in particolare ormai dallo scorso settembre.

Dopo la Tempesta Alex gli interventi di ricostruzione in Valle Roja procedono costanti e sono arrivati ora a concernere proprio la tratta, nella sua doppia veste di treno turistico e treno espresso regionale (TER). La linea sarà ora sottoposta a ristrutturazione e ammodernamento per un investimento totale di 78,1 milioni di euro, per un 70% coperto dalla Regione Sud.

Come viaggiare sulla Nizza-Tenda?

Di certo i disagi arrecati ai pendolari della linea Nizza-Tenda non mancano, fermi restando i continui rinvii dell’apertura del Tunnel di Tenda avvenuti lungo i passati quattro anni.

Nonostante i lavori resta però attivo il servizio ferroviario tra Nizza e Tenda eccezione fatta per la chiusura completa nelle tre settimane antecedenti la fine dei cantieri. Questo effettua fermate a Nizza-Pont-Michel, l’Ariane, La Trinité, Drap-Cantaron, Peille, l’Escarène, Touët del’Escarène, Sospel, Breil-sur-Roja, Fontan-Saorge, Saint-Dalmas-de-Tendre, La Brigue e Tenda.

Sarà anche predisposta una serie di autobus sostitutivi in partenza dalla stazione di Mentone e diretti a Sospel (linea 15) o Ventimiglia, Breil-sur-Roja, Fontan, Saorge e La Brigue (linea 25).

Una ultima opzione risiede nella linea ferroviaria transfrontaliera che lega le città di Cuneo e Ventimiglia, passando per le stazioni di Breil-sur-Roja, Fontan, Saorge, La Brigue e Tenda.

Chiude la biglietteria di Breil-sur-Roja

Al disguido generato dall’interruzione della circolazione ferroviaria tra Nizza e Tenda va a sommarsi una ulteriore problematica, ovverosia la chiusura della biglietteria della stazione di Breil-sur-Roja. Sino alla scorsa domenica 1° settembre, l’unica struttura ancora in funzione della Valle era gestita da quattro dipendenti a servizio alternato.

Le motivazioni di tale sospensione risiedono prettamente nella scarsa frequentazione della stessa. Resta comunque possibile acquistare i propri biglietti online e non è inoltre esclusa la possibilità di installare un totem automatico in loco utilizzabile esclusivamente per i treni TER.

LEGGI ANCHE: Torna il treno del foliage tra Domodossola e Locarno

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version