Si è aperto lo scorso lunedì 9 dicembre il secondo bando per microprogetti della programmazione Interreg Alcotra Francia-Italia 2021/2027. Si tratta di iniziative di cooperazione transfrontaliera dotate di un volume finanziario tra i 25 mila euro e i 75 mila euro.

I microprogetti Interreg Alcotra

I microprogetti rappresentano una novità a montante di spesa limitato del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027. Essi sono basati su di un partenariato transfrontaliero composto da almeno due soggetti, uno proveniente dall’Italia e uno proveniente dalla Francia.

Un primo bando si è chiuso martedì 5 marzo scorso con una dotazione economica di 1,16 milioni di euro, ripartiti sulle tematiche “Digitale” (320 mila euro) e “Ambiente” (840 mila euro). L’avvio dei lavori delle 17 iniziative selezionate dal Comitato di sorveglianza riunitosi lo scorso giovedì 7 novembre a Gap (Hautes-Alpes) è prevista per il mese di gennaio del 2025.

Il secondo bando

Il secondo bando Interreg Alcotra per microprogetti si concentra su due diversi volet, ovverosia “Istruzione, formazione e bilinguismo” (500 mila euro) e “Cultura e turismo” (1 milione di euro).

Il primo ha come obiettivo il miglioramento della parità di accesso a istruzione, formazione e apprendimento permanenti mediante lo sviluppo di infrastrutture in presenza o a distanza. Il secondo ha come scopo il rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione.

L’importo finanziabile, per l’80% coperto da stanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) oscilla tra i 25 mila euro e i 75 mila euro. Le iniziative, di una durata massima pari a 18 mesi, dovrebbero poter essere avviate entro l’ultimo trimestre del 2025.

Informazioni tecniche

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione al secondo bando è stato fissato alle 12 del prossimo mercoledì 23 aprile 2025. Durante il periodo di apertura di tale finestra saranno organizzati webinar e infoday di approfondimento come già fatto per quella precedente.

Nella mattinata dello scorso martedì 17 dicembre un incontro online destinato ai beneficiari ha per esempio permesso di presentare sia il contenuto del bando sia l’esperienza dei partecipanti al primo bando. Una replica è ora disponibile alla visione al seguente link.

LEGGI ANCHE: Interreg Marittimo: finanziati 38 progetti con il secondo avviso

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version