Lungo il prossimo quadriennio 2024/2028, la Région Sud prevede di investire 2,972 milioni di euro nel rafforzamento e nel miglioramento dei territori rurali nel quadro delle sfide climatiche, economiche e sociali attuali. Tale intervento si inserisce nella nuova “Strategia regionale per accompagnare lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”, approvata lo scorso venerdì 25 ottobre e annunciata il successivo mercoledì 4 dicembre.
I nuovi investimenti della Région Sud per i territori rurali
La strategia della Région Sud si propone un duplice obiettivo, ovverosia aumentare la visibilità a favore dei territori rurali e potenziare l’accompagnamento loro necessario per la transizione ecologica, economica e sociale. Questo dovrebbe potere avvenire in sinergia con forze politiche, enti del terzo settore e attori locali, con misure che rispondano alle necessità di abitare, mobilità, tempo libero, alimentazione, tutela ambientale e accesso ai servizi essenziali.
Per il periodo 2024/2028, il documento si articola attorno a tre grandi assi: qualità della vita e attrattiva delle aree rurali, sviluppo economico sostenibile e tutela delle risorse locali, protezione dagli ecosistemi attraverso pratiche alimentari rispettose.
Qualche numero
I territori rurali coprono il 76% dello spazio della Région Sud e, successivamente a una crescente attrattività dovuta all’emergenza pandemica, ospitano il 15% della sua popolazione. Tale incremento demografico, inserito in un contesto di emergenza climatica, ha generato nuove esigenze in ambito di mobilità, accesso ai servizi pubblici, assistenza sanitaria e transizione digitale.
Gli stanziamenti della strategia sono articolati su diversi settori, primi dei quali trasporti e mobilità (1.007 milioni di euro), formazione e cultura (970 milioni di euro), ammodernamento dei territori (389,8 milioni di euro). Seguono ancora sviluppo economico (352,6 milioni di euro), transizione ecologica ed energetica (153,9 milioni di euro), salute e sicurezza (98,2 milioni di euro).
La programmazione 2016/2023
Tra il 2016 e il 2023, la Région Sud ha destinato ai territori rurali un totale di 3,27 miliardi di euro, con una spesa media annua pari a circa 360 milioni di euro ripartiti su diversi comparti. A questi si aggiungono 266,9 milioni di euro di finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR, 234,7 milioni di euro, quasi 13.500 progetti realizzati) e da differenti sezioni del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Tali fondi sono stati utilizzati per il potenziamento dei sistemi di trasporto (interventi ferroviari, stradali e per di trasporto scolastico) e il miglioramento dell’offerta sanitaria (lavori su strutture e acquisto di equipaggiamenti). Contemplati anche interventi per la crescita economica e turistica, l’implementazione di infrastrutture e servizi digitali e la tutela degli ecosistemi in agricoltura e biodiversità.
LEGGI ANCHE: Dalla Regione fondi per escursionismo e Alta via dei monti liguri