La Foire Internationale Haute-Savoie Mont-Blanc compie cento anni di esistenza. Si svolge fino a domenica 11 maggio al Parc des Expositions di La Roche-sur-Foron, con oltre 500 espositori e un’animazione composta da spettacoli, concerti e laboratori e animazioni.

Sono attesi 110 mila visitatori, un numero importante per il territorio e per l’insieme dell’arco alpino. Per avere un ordine di grandezza, la Foire du Valais, che si tiene a Martigny, l’anno scorso ha richiamato 245 mila persone con 420 espositori, mentre la Fiera del libro di Torino, nel maggio dello scorso anno ha visto 220 mila ingressi.

Un secolo di storia e ospiti internazionali

Nata come esposizione di automobili e macchine agricole, la Foire si è evoluta nel tempo, diventando uno degli eventi più importanti del Dipartimento. Per ricordarne la fondazione Rochexpo ha raccolto alcune immagini d’epoca, che sono state animate per mezzo dell’intelligenza artificiale.

Nel corso degli anni, la Foire ha ospitato diverse regioni e paesi come invitati d’onore. La Valle d’Aosta era presente nel 1991 e nel 2001, il Piemonte, la Lombardia e la provincia di Biella rispettivamente nel 1986, 1988 e nel 1997. In diverse edizioni, i cantoni svizzeri di Ginevra e Vaud hanno partecipato come invitati d’onore, nel 1985 e nel 1987. Di recente, l’attenzione si è rivolta in prevalenza verso destinazioni più lontane, come il Québec, l’Irlanda, l’India e il Portogallo, riflettendo l’apertura internazionale della Foire.

Un concerto alla Foire internationale 2025 di RocheExpo (c) LTVPROD Rochexpo

Gli stand del Cern e del Dipartimento dell’Alta Savoia

L’inaugurazione si è tenuta venerdì 2 maggio con un corteo di veicoli storici, partito dal municipio di La Roche-sur-Foron e diretto al Parc des Expositions. In serata alcuni spettacoli animazioni hanno preceduto uno spettacolo pirotecnico, in un’atmosfera di festa.

Oltre ai (numerosi) stand commerciali, la Foire ospita anche diversi spazi istituzionali. Tra questi, spicca quello del CERN, che partecipa per il secondo anno consecutivo. Centro europeo e mondiale della ricerca, il CERN propone l’atelier “Voir l’invisible”, un’esperienza interattiva che consente di esplorare ciò che l’occhio umano non può percepire.

L’inauguration de la Foire internationale (c) LTVPROD Rochexpo

Il Dipartimento dell’Alta Savoia è presente con uno stand dedicato alle diverse iniziative di azione pubblica, dalla gestione delle strade ai progetti per il territorio, passando per l’educazione e le iniziative rivolte ai giovani.

Il programma fino a domenica 11 maggio

Giovedì 8 maggio si terrà la Journée des Héros, con una cerimonia di commemorazione in ricordo della liberazione e della guerra. Venerdì 9 maggio sarà dedicato alla Grande Nocturne festive, una serata con concerti dal vivo e musica elettronica in collaborazione con il Festival Astra, che ha una sua programmazione specifica di vari concerti ed eventi.

Sabato 10 maggio ci sarà la Scène ouverte et marché aux plantes: vendita di piante, laboratori per bambini e performance live, organizzate dalla Maison des Jeunes et de la Culture (MJC) di La Roche-sur-Foron, con la partecipazione del Léman Blues Festival.

La chiusura dell’evento, domenica 11 maggio, sarà accompagnata dalla Fanfare dei Pompieri e da un concerto in collaborazione con il festival Bluegrass in La Roche.

La mostra del centenario e le dimostrazioni

Durante tutta la durata della Foire, la mostra Lo spazio dei 100 anni ripercorre l’evoluzione della manifestazione e la sua relazione con il territorio e il suo tessuto economico e sociale.

Sulla Place des Héros si svolgono presentazioni e dimostrazioni organizzate da Gendarmerie, Service Départemental d’Incendie et de Secours de la Haute-Savoie (SDIS 74) e Croce Rossa. Nei fine settimana e nei giorni festivi, un trenino collega il centro città di La Roche al Parc des Expositions.

LEGGI ANCHE: Martigny, la Foire du Valais svela il suo gioco

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version