Il 28 maggio 2025 è stato riaperto al traffico il Colle del Piccolo San Bernardo, insieme al Col du Glandon e al tunnel del Galibier, nel quadro della campagna annuale di apertura dei principali valichi alpini.

Le operazioni segnano l’inizio della stagione estiva sulla rete viaria d’alta quota tra la Valle d’Aosta e Savoia.

Il valico tra Tarentaise e Valle d’Aosta di nuovo accessibile

Alle ore 11, il Colle del Piccolo San Bernardo è stato reso nuovamente percorribile. Situato a 2.188 metri di quota, il valico collega il Dipartimento della Savoia con la Regione autonoma Valle d’Aosta. L’apertura ha avuto una dimensione di festa e di allegria, con il passaggio dei primi mezzi.

La rimozione della neve è stata condotta a partire da un mezzo apripista seguito da frese meccaniche. Secondo quanto riferito dal Dipartimento della Savoia, che gestisce la strada sul versante francese, l’altezza della neve rilevata nel 2025 è risultata inferiore rispetto a quella registrata negli anni precedenti. Il 16 maggio era stata organizzata una visita per i media. Con l’occasione era stato illustrato il funzionamento del dispositivo operativo.

Le prossime aperture, il Gran San Bernardo e l’Iseran a metà giugno

Il tunnel del Galibier è attualmente aperto, mentre la parte sommitale del colle sarà accessibile probabilmente dal 30 maggio. Il Colle dell’Iseran, a 2.764 metri, tra l’Alta Tarentaise e l’Alta Maurienne, è previsto in riapertura il 13 giugno, salvo variazioni meteorologiche.

Per il Colle del Gran San Bernardo, tra Valle d’Aosta e Vallese, lo sgombero della neve è in corso. Nel 2024, il 13 giugno le auto avevano ricominciato a circolare. Quest’anno, La Place du Village, un programma televisivo della Savoia, ha anticipato che la data potrebbe essere il 6 giugno.

In ogni caso, al Colle del Gran San Bernardo sono già in programma diversi eventi: sabato 14 giugno, la Festa di Saint-Bernard della Congregazione, giovedì 19 giugno la preparazione del pane per l’assemblea generale, che si terrà venerdì 20 giugno alle ore 15. Sabato 29 giugno si terrà l’Inalpe des chiens, con un aperitivo per i partecipanti.

LEGGI ANCHE: Salvini e Tabarot dicono che il tunnel di Tenda riaprirà il 27 giugno

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version