Le previsioni di traffico al traforo del Monte Bianco per il mese di agosto 2025 segnalano attese critiche nei fine settimana centrali, con flussi intensi in entrambe le direzioni.

Anche per gli ultimi giorni di luglio, il traffico è intenso: giovedì 31 luglio e sabato 1° agosto vi saranno attese anche di due ore nel pomeriggio.

Un esempio di informazione in tempo reale sul portale del traforo del Monte Bianco

La possibilità di consultare in tempo reale l’andamento del traffico sul portale del Tunnel del Monte Bianco GEIE, alla scheda “Viabilità” è senz’altro di aiuto. Per esempio, il 29 luglio al pomeriggio si indicava che vi erano 15 minuti di attesa al casello francese e un’ora al casello italiano.

Dall’Italia verso la Francia: picchi di attesa nei weekend

Si può cliccare sull’immagine per accedere al portale del Traforo

Uno strumento utile per programmare l’orario di attraversamento è lo schema di previsione di traffico, disponibile sul portale del traforo.

Per i viaggiatori in attraversamento dall’Italia alla Francia, cioè di ritorno dalle vacanze, le giornate critiche, oltre al 31 luglio e 1° agosto, sono tra venerdì 8 e sabato 10 agosto, tra sabato 16 e domenica 17 agosto, venerdì 23 agosto e parzialmente martedì 26 agosto. Sono giorni in cui vi possono essere attese di due ore o più nel pomeriggio, in qualche caso fino alle ore 20.

Per tutto il mese, (escluso il 5 e il 31 agosto, con attese di mezz’ora) vi potranno essere attese di un’ora nella parte centrale della giornata e nel pomeriggio.

Dalla Francia verso l’Italia, sempre molto traffico ma un po’ meno

Si può cliccare sull’immagine per accedere al portale del Traforo

In direzione opposta, dalla Francia all’Italia, la densità di traffico è minore ma comunque elevata, con punte il 1° e il 4 agosto, quando nelle ore centrali della giornata si potrà anche attendere anche oltre le due ore.

Le giornate con attese superiori a un’ora sono inoltre dal 1° all’11 agosto, e poi nel weekend tra il 15 e il 17 agosto, a cui seguirà un traffico sostenuto ma meno intenso. Un’altra giornata con attese di un’ora sarà sabato 30 agosto, due giorni prima della chiusura del traforo per lavori e per l’autunno.

In generale, e per tutto il mese, nelle ore centrali della giornata si possono verificare tempi di attesa di almeno 30 minuti.

Il traforo del Monte Bianco resterà poi chiuso per i periodici lavori di rifacimento della volta dalle ore 17 del 1° settembre 2025 alle ore 17 del 12 dicembre 2025, dunque per 15 settimane, tre mesi e mezzo.

LEGGI ANCHE: Inaugurata la seconda canna del Traforo del Fréjus

Exit mobile version