Dal 4 al 10 agosto 2025 Bardonecchia si anima con spettacoli di teatro, presentazioni letterarie, iniziative culturali e momenti conviviali.

Gli eventi sono di natura diversa, forse sparpagliata. Passano attraverso generi e linguaggi, tradizione e presente, con mostre e spettacoli all’aperto, incontri letterari e progetti sulla memoria locale, passeggiate teatralizzate. Si svolgono tra il centro cittadino, le frazioni e gli spazi naturali.

Sono comunque occasioni interessanti e attente, capaci di cogliere momenti importanti della cultura e dei luoghi – dalla montagna alla città – anche in una dimensione conviviale e comunitaria. Vale la pena parlarne, anche perché dai comuni vicini ma anche da Briançon, Montgenèvre o da Modane o da Torino a Bardonecchia il passo è breve.

Arte sacra, Nouveau Cirque, un libro e delle escursioni

La settimana si è aperta il 4 agosto con una visita alla chiesa di Sant’Ippolito, con Antonella Filippi, su storia ed elementi architettonici. In serata, la Sala Viglione del Palazzo delle Feste di Bardonecchia ha accolto il Quartet Dekru con lo spettacolo Anime leggere: quattro figure in abito nero e volto bianco in un teatro silenzioso con gesti, ironia, sogno e poesia.

Invece, alle 17:00 di martedì 5 agosto, nel giardino della piscina comunale, Carola Barbero presenta Nuotare via (edizioni Il Mulino), un racconto che unisce il nuoto, la memoria e la dimensione corporea in un viaggio esistenziale.

In alcune ore della giornata sono previste escursioni accompagnate dalle Guide Alpine Valsusa verso il Col de l’Étroite du Vallon.

In serata del 5 agosto e poi ancora il 6 agosto, la Sala Viglione di Bardonecchia ospita Envol, spettacolo della compagnia italo-francese Les Farfadais, protagonisti del nouveau cirque.

Tra acrobazie aeree, danza sospesa e scenografie luminose, Envol trasforma il palco in uno spazio irreale e “smisurato”, con creature mitiche che sfidano la gravità e raccontano, senza parole, una storia fatta di visioni. La compagnia è stata fondata da Stéphane Kier e presenta per la prima volta in Italia questo nuovo allestimento in collaborazione con il festival Narrazioni Parallele. Tra l’altro, la compagnia Les Farfadais porteà lo stesso spettacolo Envol al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, il giorno 8 agosto.

Jean-Baptiste Guiffrey, benefattore ottocentesco

La giornata di mercoledì 6 agosto è dedicata a Jean-Baptiste Guiffrey. Alle 11:30 il Comune conferisce la cittadinanza onoraria postuma al benefattore ottocentesco di Bardonecchia, a cui segue nel pomeriggio una conferenza di Antonella Filippi sulla sua vita, una messa commemorativa e lo scoprimento di una targa.

Originario di Parigi, nato nel 1793, Guiffrey fu direttore del Sous-comptoir des entrepreneurs e insignito della Légion d’honneur nel 1863. Nel contesto della modernizzazione ottocentesca della Val di Susa, della fase di apertura del traforo ferroviario del Fréjus e degli antichi legami degli Escartons e con il Delfinato, sostenne la chiesa di Sant’Ippolito e la comunità locale,

Alle 17:30 Micaela Strippoli presenterà il thriller Coincidenze pericolose, ambientato a Torino con una trama con suspense e contaminazioni letterarie.

Narrazioni forti e supereroi americani nelle Alpi

Il 7 agosto, alla biblioteca civica Gabriella Mosso presenta Lascia che parlino, un romanzo sulla relazione tra nonna e nipote adolescente e sulle verità che restano inespresse. In serata, nella frazione Melezet di Bardonecchia, l’Accademia dei Folli porta in scena Una notte da supereroi, un percorso di teatro suggestivo e buffo tra le case di pietra, con Batman, Superman, Wonder Woman e l’Uomo Ragno.

Venerdì 8 agosto, si passa alle cose serie. Alle ore 16, alla biblioteca civica, Martina, che lavora allo Sportello Digitale di Bardonecchia, spiega tutto sugli strumenti di digitalizzazione per il cittadino in italiano, cioè SPID, CIE, bonus e altro.

Poi si torna alla letteratura: alle 17:30 Loredana Cella presenta Le torinesi ribelli, una raccolta di diciannove storie di donne torinesi contro stereotipi e convenzioni. In serata, alle 21, al Palazzo delle Feste, ci sarà il documentario su Walter Bonatti a Bardonecchia di Riccardo Topazio. Bonatti fu guida alpina nella località dal 1955 al 1957.

Sabato 9 agosto: musica, laboratori e a spasso a Melezet

Il 9 agosto, alle ore 16, alla biblioteca civica, Enrica Guglielmotto introduce il romanzo Klimt. La bellezza rubata di Laurie Lico Albanese, un viaggio tra arte, guerra e persecuzioni. Alle 16:30 segue un laboratorio per bambini nel quale Anna legge Cerfoglio e L’erba del vicino è sempre più verde, per esplorare la flora alpina.

In serata, ci sarà Febbre d’alta quotauna passeggiata teatrale nella frazione Melezet con Roberto Micali e Renato Sibille che dramatizzano la vicenda di un medico durante un’epidemia, tra memoria e speranza.

Contemporaneamente, al Palazzo delle Feste, il Trio Itinera Mundi propone Da Vivaldi a Piazzolla: un concerto con fisarmonica, violoncello e pianoforte in composizioni classiche e tango.

La festa patronale e la cena comunitaria di domenica 10 agosto

La frazione Les Arnauds ospita la Festa Patronale di San Lorenzo tutto il giorno, tra bancarelle, artigianato locale e prodotti tipici. In serata ci sarà la Cena in bianco e rosso in piazza De Gasperi e via Medail. I partecipanti portano tavoli, sedie e stoviglie (senza plastica) per un momento di vita comune.

Infine, il programma prevede fino a domenica 31 agosto, ogni giorno dalle 14:30 alle 17:30, al Palazzo delle Feste la mostra Il fascino delle tradizioni di Gabriella Gallizio con i costumi del territorio, le identità culturali e i saper fare dei villaggi di Bardonecchia e delle Alpi.

LEGGI ANCHE: Il 29 maggio si ricordano gli Escartons e la Grande Charte in Val di Susa

Exit mobile version