Nel weekend di Ferragosto 2025 il traforo del Monte Bianco sarà interessato da traffico intenso in entrambe le direzioni, con situazioni critiche soprattutto nel senso Italia verso Francia per il rientro dei vacanzieri francesi e ginevrini.

Le stime diffuse dalla società Tunnel del Monte Bianco GEIE indicano diverse fasce orarie con attese superiori all’ora, in alcuni casi oltre le due ore, mentre nel senso inverso i disagi saranno più contenuti e presenti in alcuni momenti centrali della giornata.

Si tratta comunque di previsioni e sarà sempre opportuno consultare il sito web del tunnel del Monte Bianco, dove si trovano anche i dati in tempo reale, cliccando sul menu in alto, alla voce “viabilità”.

In direzione Francia, due ore nel pomeriggio del 16 e 17 agosto

Nel weekend di Ferragosto 2025 il traffico in uscita dall’Italia verso la Francia al traforo del Monte Bianco è già denso, con attese nelle ore centrali anche superiori all’ora.

Giovedì 14 agosto, la circolazione sarà scorrevole fino a metà mattina, per poi produrre fino alle ore 13 attese di circa 30 minuti che saliranno oltre l’ora di attesa fino alle 19, per poi attenuarsi verso sera. Venerdì 15, mezz’ora di attesa dalle 10 alle 13, poi un lungo pomeriggio con oltre un’ora di coda le 13 e le 19.

Sabato e domenica saranno i giorni più complicati. Sabato 16 il traffico sarà difficile già da mezzogiorno, con oltre un’ora di attesa che passerà a due ore e più tra le 15 e le 19. In serata vi sarà un’ora di attesa, in calo graduale dalla 19 alle 22.

Domenica 17 sarà la giornata più complicata, con almeno due ore di attesa tra le 14 e le ore 22, in salita progressiva al mattino dalle ore 10 e poi in calo in tarda sera.

Lunedì 18 andrà meglio, comunque con traffico intenso, e un’ora di attesa tra le 13 e le 15.

In direzione Italia: traffico ma meno intenso

Il traffico dalla Francia verso l’Italia al traforo del Monte Bianco sarà in generale più scorrevole rispetto al senso opposto, con maggiore facilità nella prima parte del mattino e nel pomeriggio. Non mancheranno momenti critici nella parte centrale della giornata.

Giovedì 14 agosto la circolazione sarà piuttosto regolare, con un solo limitato aumento dei tempi di attesa, dai 30 minuti, tra le 9 e le 13.

Venerdì 15 il traffico le attese di mezz’ora fino a mezzogiorno supereranno l’ora tra le 12 e le 15, per rientrare gradualmente nella normalità nel pomeriggio. Sabato 16 e domenica 17 bisognerà prevedere un’ora di attesa tra le 10 e le 13 e poi mezz’ora fino alle 15. Lunedì 18 vi sarà una mezz’ora di attesa, o qualcosa di più, tra le ore 9 e le ore 15.

Si tratta sempre di previsioni: sul sito web del tunnel del Monte Bianco i dati in tempo reale sono sul menu in alto, alla voce “viabilità”.

LEGGI ANCHE: Il traffico previsto al Traforo del Monte Bianco nel mese di agosto

Exit mobile version