Dal 14 al 16 novembre 2025, il comune di Brison-Saint-Innocent, sul lago di Bourget, vicino a Aix-les-Bains, in Savoia, ospiterà la 21ᵉ edizione della fiera del libro “Livres en fête”.

Poster della fiera del libro di Brison-Saint-Innocent (c) Georges Million

Per tre giorni, Brison-Saint-Innocent diventerà il luogo di incontro tra lettori e autori. L’evento riunirà più di trentacinque autori, illustratori e fumettisti per discutere le loro opere con il pubblico.

Un’edizione 2025 all’insegna della diversità

Nata da un’iniziativa locale, la fiera si è affermata negli anni come uno dei principali eventi culturali della regione. Sotto il coordinamento dello scrittore di Aix-les-Bains Patrick Liaudet, responsabile della commissione autori, l’edizione 2025 promette un programma ricco e diversificato.

Romanzi, thriller, racconti storici, fumetti, libri per bambini e poesia: sono solo alcuni dei generi che riflettono la volontà di accogliere tutte le sensibilità letterarie, affinché ognuno possa trovare il proprio universo.

Un programma culturale denso e festoso

I festeggiamenti prendono il via venerdì 14 novembre alle 20.30 con una serata di cabaret interpretata dai cori Ellerev e Couleur Turquoise di Mouxy Mélody, gruppo savoiardo specializzato in canto corale contemporaneo e cover di varietà.

Sabato 15 novembre, alle 20.30, lo spettacolo ospiterà una conferenza dell’ospite d’onore, Gilbert Thiel, ex magistrato del Tribunale di Parigi e autore di diversi libri sul mondo giudiziario. Parlerà della sua carriera e dei temi del suo ultimo libro, dedicato alle donne criminali, durante una discussione sulla giustizia e le sue figure chiave.

Domenica 16 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, la mostra si trasformerà in un grande spazio di incontri letterari. I visitatori potranno scoprire le opere dei numerosi autori presenti, partecipare a discussioni sui libri e a laboratori creativi.

Mostre e laboratori di immagini

Per arricchire l’esperienza del pubblico saranno allestite diverse mostre. Il fotografo Jean-Marc Blache presenterà la serie “Rêves de glace”, una raccolta di immagini ispirate ai suoi viaggi nelle regioni polari. Georges Million esporrà i suoi disegni intitolati “Lacs”, accompagnati da una selezione di schizzi di attualità.

La mostra accoglierà anche Adrien Réné per un laboratorio di fumetti e manga, pensato per introdurre i giovani visitatori alle tecniche del disegno narrativo.

Patrick Liaudet, un habitué della mostra

Tra gli autori ospiti, Patrick Liaudet presenterà il suo quattordicesimo romanzo, Juste une place au soleil. Ispirata a fatti realmente accaduti, questa storia, in parte romanzo poliziesco e in parte dramma sociale, segue la vita di Fabio Contini, un giovane di Chambéry combattuto tra la scalata sociale e la tentazione del denaro facile. Fedele al suo approccio realistico, l’autrice esplora il lato oscuro dell’integrazione e la fragilità dei destini ordinari.

Una celebrazione della letteratura e degli incontri

Nel corso degli anni, Livres en fête è diventato un forum di scambio, riflessione e scoperta, che riunisce scrittori affermati e nuovi talenti. Combinando conferenze, mostre e incontri, il salone continua a perseguire la sua missione di rendere la letteratura accessibile e viva. Dal 14 al 16 novembre, Brison-Saint-Innocent sarà il centro della creazione letteraria in Savoia per un week-end.

LEGGI ANCHE: “Les conquérants de l’inutile”, il grande classico della letteratura alpina di Lionel Terray

Exit mobile version