Tra domenica 1° e domenica 8 febbraio 2026 si svolgerà la prima edizione della Settimana europea degli sport invernali (European Week of Winter Sport), volta a valorizzare l’inverno come stagione di movimento, benessere e socialità. Co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma dedicato Erasmus+ Sport, esso mira a coinvolgere realtà sportive e territoriali di tutta Europa, con particolare attenzione alle pratiche sportive delle Nostre Alpi.

La Settimana europea degli sport invernali

La Settimana europea degli sport invernali si rivolge a comunità locali, scuole, associazioni sportive, enti e amministrazioni con l’intento di diffondere una pratica sportiva non competitiva, aperta e sostenibile. Al centro dell’iniziativa vi è la volontà di contrastare il calo dell’attività fisica tipico dei mesi invernali, incentivando esperienze varie all’aria aperta e una relazione più consapevole con l’ambiente e i territori.

Il calendario della prima edizione inizia già a delinearsi con eventi spari proposti da diverse regioni europee, che spaziano dallo sport sulla neve alle attività urbane e costiere mantenendo al centro il valore del movimento invernale. Accanto alla promozione dell’attività fisica, esso invita le realtà aderenti a integrare criteri di sostenibilità ambientale quali riduzione dell’impatto, attenzione alle risorse e modelli di consumo responsabile.

Come registrare il proprio evento

Uno degli elementi chiave della Settimana europea degli sport invernali è la possibilità per ogni ente interessato di ideare e proporre il proprio e personale evento. La registrazione avviene gratuitamente attraverso la piattaforma online ufficiale, dove le proposte saranno raccolte e mappate a livello europeo sino al prossimo mercoledì 31 dicembre 2025.

Dopo la validazione, le iniziative registrate entrano a fare parte del calendario ufficiale della Settimana oltre che della mappa pubblica delle proposte pervenute e approvate, beneficiando così di una maggiore visibilità. Gli organizzatori ricevono inoltre indicazioni operative, materiali grafici e strumenti di comunicazione pensati per rafforzare la promozione delle iniziative a livello locale e nazionale.

Preparazione ed eventi collaterali

La Settimana europea degli sport invernali è aperta a sportivi di tutte le età e le abilità, scuole, associazioni, autorità locali, club, istituzioni ma anche singoli cittadini motivati. La prima edizione “zero” del febbraio del 2025 ha già coinvolto oltre 2.100 partecipanti e 36 eventi in più di 10 Paesi europei, un successo che ha dato il la alla prima edizione ufficiale del 2026.  

Oltre alla possibilità di organizzare eventi, essa prevede contest foto e video con visibilità e premi in palio rivolti al pubblico generale e aperti da domenica 1° a sabato 28 febbraio 2026. Inoltre, coloro che registreranno un evento attraverso il form sul sito potranno beneficiare di newswebinar e workshop di preparazione oltre che di iniziative formative con partner europei dedicate a gestione sostenibile, comunicazione e cooperazione sul territorio.

LEGGI ANCHE: Il turismo estivo strategico in montagna in Francia, Svizzera e Italia: un’analisi

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version