Il Festival del Cinema di montagna di Chamonix si svolgerà dall’11 al 16 giugno 2024, con quindici film selezionati tra i 170 presentati. Si tratta della quarta edizione, si terrà presso il cinema Vox di Chamonix, e sarà accompagnata da varie iniziative, incontri e attività all’aperto.
Tra le produzioni presentate, nove saranno proiettate in anteprima durante le cinque serate del festival. Inoltre, il programma prevede la proiezione di due film fuori concorso (Chronosception e Sauvage: le chamois, l’aigle et le loup) all’aperto nel Parc Couttet il venerdì e il sabato, con ingresso gratuito.
I film
I film sono di solito dei mediometraggi, dai 30 ai 60 minuti, ma un paio raggiungono l’ora e mezza di proiezione. Come in altri festival, l’evoluzione delle tecniche e dei materiali di ripresa – con i droni, i telefoni e altri strumenti di ripresa agili – consentono la realizzazione di scene spettacolari.
I film riguardano le montagne del mondo: dalle Alpi al Tibet, dalla Patagonia agi Stati Uniti. Lo sport prevalente è l’alpinismo ma vi si trovano anche lo sci e lo sci alpinismo. Il formato è sempre movimentato, sullo stile dei due altri festival di cinema di montagna come, Montagna in Scena e il Banff Film Festival. Alcuni dei film vengono proiettati per la prima volta in Francia (come Keep it Burning di Guillaume Broust o Two Point Four di Natasha Brooks) e diversi sono appunto delle anteprime, come Pachamama, Retour au mont Aiguille, Sophie Lavaud: le dernier sommet.
Incontri e tavole rotonde
Alcune tavole rotonde e conferenze si terranno presso la Maison des Artistes di Chamonix, per approfondimenti e dibattiti sui temi trattati nei film. Gli atelier, che si svolgeranno da giovedì a sabato presso l’ex casa di Maurice Herzog, vedranno la presenza di esperti e registi. Dopo gli atelier, si potrà ascoltare musica e prendere un aperitivo a partire dalle 19, in vista delle proiezioni delle 20.30.
Va inoltre notato che presso l’hotel PlanB, mercoledì 12 giugno tra le 15 e le 17 si terrà un laboratorio di scrittura a cui seguirà un incontro sul tema delle donne in montagna, promosso dall’associazione Les Femmes en Montagne.
Il programma prevede anche delle attività all’aperto. Venerdì 14 giugno si potrà partecipare a una passeggiata sulla Mer de Glace, riguardo alla sua evoluzione rispetto al cambiamento climatico con il glaciologo Luc Moreau. Sabato 15 giugno, al Col des Montets, Naile Meignan e Léo Billon proporranno il bouldering (scalate sui blocchi), e un brunch di gruppo.
Domenica 16 giugno alle 17, sempre presso il cinema Vox, ci sarà la premiazione, con la proiezione dei due film primi classificati.
LEGGI ANCHE: Brocchi sui Blocchi, un libro e la montagna per tutti, di Genny Perron