La Settimana svizzera del gusto si svolge dal 12 al 22 settembre, con una serie di eventi nella Svizzera francese, dal Vallese a Ginevra al Giura. Ci sono laboratori, forni comuni, mostre, eventi sociali, musica e incontri.

Le ragioni della Settimana del Gusto

Guardando a Terra Madre e a Slow Food, che hanno una portata globale e una storia più antica, la Svizzera ha sviluppato la sua iniziativa intorno alla qualità del cibo, ai prodotti locali e alle identità in relazione alla massiccia industrializzazione dell’agricoltura.

La fondazione Semaine du Goût ha adottato un manifesto, Au coeur des Alpes, la Suisse Gourmande! di cui Slow Food Suisse è uno dei firmatari. Questo documento mette in evidenza la biodiversità, i prodotti autentici, l’etica e il rispetto dell’ambiente.

Lanciata nel 2000, la Settimana svizzera del gusto nel 2023 ha visto la partecipazione di 620.000 persone ai circa 3.000 eventi organizzati in tutta la Svizzera nell’ambito del programma, metà dei quali rivolti ai giovani.

La Settimana del Gusto nel Vallese

Il cantone del Vallese è molto attivo durante la settimana, con circa 60 eventi in un programma ben dettagliato.

Gli incontri principali sono a Sion per la Ville du Goût, a Bagnes come capitale della Raclette, a Martigny per i Saveurs Bordillonnes e a Flanthey per la Fête du Cornalin.

Per le scuole e i giovani, c’è un Rally del Gusto a Sion, concorsi di disegno e un progetto Fourchette Verte in varie comunità e comuni. Il Centro “Alimentation et Mouvement Promotion Santé Valais” svolge un ruolo di valorizzazione e organizzativo.

Nel Cantone di Vaud e a Losanna

Nel Cantone di Vaud sono previsti 325 eventi, la metà dei quali organizzati nelle scuole. Più di 400 ristoranti vodesi partecipano alla promozione dei vini svizzeri.

La città di Losanna si concentra sugli aspetti ambientali e sociali, sulla scia della campagna Swiss Save food. La dimensione ecologica della
La dimensione ecologica della ristorazione pubblica mira anche a contrastare i 2,8 milioni di tonnellate di cibo che vengono sprecati ogni anno in Svizzera.

Da segnalare anche il Village Alpin du Goût, a Leysin, con 27 produttori, artigiani, negozianti e ristoratori che aprono le loro porte, e il Chocotrek, che vuole offrire agli sportivi un’alternativa all’alimentazione industriale, incontrando i produttori locali e le creazioni di 9 maestri cioccolatieri nella città di Losanna.

Giura, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel

Nel Cantone del Giura e nel Giura bernese si svolgono 25 eventi principali della Settimana del Gusto. Le Soupes du Monde, organizzate dalla Confrérie des Loitche-Potches nella città vecchia di Moutier, si sono svolte il 13 settembre, ma diversi eventi si tengono anche oltre la settimana, in ottobre e novembre.

Per la città di Ginevra, la settimana diventa addirittura un mese di attività, dal 23 settembre al 20 ottobre 2024, con il titolo “À Table”, un impegno di caffè e ristoranti per mangiare bene.

Anche per l’impatto ambientale, l’iniziativa incoraggia a privilegiare la prossimità, la stagionalità, la biodiversità e a limitare gli impatti. Gli operatori partecipano anche al concorso per la ristorazione sostenibile, con un montepremi complessivo di 30.000 franchi svizzeri.

A Friburgo, che l’anno scorso è stata nominata Città svizzera del gusto (nel 2024 è Valposchiavo nei Grigioni), il tema culinario rimane quello del bénichon. Neuchâtel celebrerà ancora una volta la salsiccia, cotta nella cenere secondo la tradizione.

Il centro della città diventa pedonale per tre giorni, illuminato e decorato con fiori la domenica, con uno spettacolo notturno di Guggenmusik e momenti dedicati agli artigiani della vite e del vino.

LEGGI ANCHE: Terra Madre Salone del Gusto 2024,
a Torino 5 giorni dedicati a cibo e produzioni alimentari

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version