Impegnato nel suo tour europeo a promozione dell’album “Bivouac”, Benjamin Piatapproderà in concerto ad Aosta il prossimo sabato 28 settembre. Lo spettacolo a ingresso gratuito, in calendario alle 21 al Teatro Giacosa della città, è parte del ricco programma culturale 2024 dell’Alliance française de la Vallée d’Aoste.

Prima della sosta valdostana, peraltro, l’artista si esibirà alle 18 di venerdì 27 settembre presso lo stand di Slow Food en France di Terra Madre Salone del gusto 2024. Ancora una volta l’evento è supportato dall’Alliance française di Torino e sarà preceduto da una degustazione di vino, pane e formaggi provenienti dai presidi francesi.

Benjamin Piat ad Aosta

Tra famigliari sonorità europee e inattese influenze orientali, l’esibizione di Benjamin Piat ad Aosta sarà prettamente incentrata sull’ultimo lavoro del cantautore francese. “Bivouac” è l’album frutto di una serie di viaggi compiuti negli anni passati in 35 Paesi di tutto il mondo, in un incontro tra culture e musicalità nuove e differenti ma ottimistiche e solari.

Ad aprire la serata sarà la giovane cantante valdostana Marie Elter, che ha scelto la lingua francese come suo strumento di espressione e ponte culturale tra la Francia e la Valle d’Aosta. La sua voce delicata e i suoi arrangiamenti emotivi promettono così di dare vita a un inedito quanto efficace abbinamento con lo stile coinvolgente e dinamico dell’altro musicista.

Un autunno con l’Alliance Française de la Vallée d’Aoste

Oltre al concerto di Benjamin Piat, organizzato in seno alla rassegna Plaisirs de culture, l’Alliance française de la Vallée d’Aoste accompagnerà l’autunno di Aosta con una serie di ulteriori e interessanti proposte.

Prenderanno difatti il via alle 17:30 del prossimo mercoledì 23 ottobre i Cafés littéraires, appuntamenti mensili dedicati agli amanti della letteratura francese previsti presso la Biblioteca Regionale di Aosta. Durante ognuno degli incontri saranno lette e discusse differenti opere di altrettanti autori francesi in un clima di dialogo e condivisione tra pubblico e relatori. La prima serata sarà incentrata su “Les femmes dubout du monde” di Mélissa Da Costa, mentre si proseguirà ancora con Lola Lafon, Marc Dugain e Jean-Baptiste Andrea.

Il successivo giovedì 21 novembre, per contro, è fissata la tradizionale Festa del Beaujolais, una occasione per assaggiare e rammentare il noto vino francese nel corso di una apericena a tema. Ad allietarla sarà il DJ valdostano Bob Sinisi con una selezione di vinili provenienti proprio dalla collezione musicale dell’Alliance française.

LEGGI ANCHE: “La Svizzera. Che cos’è?”: al Castello di Pragins si rileggono miti e cliché

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version