Prende il nome di Bagnole, letteralmente e giocosamente “bagnarola”, la nuova auto interamente elettrica creata dal marchio automobilistico Kilow di Cluses, in Alta Savoia. Dall’aspetto similare a un mini buggy, la prima creazione della casa nel cuore della Valle dell’Arve è stata presentata al pubblico durante il Salone dell’auto di Parigi.

La Kilow Bagnole è anche la prova che le start up e l’innovazione possono nascere anche nelle località alpine e non necessariamento nelle grandi città. Questo risultato si realizza tuttavia in un ecosistema industriale solido e radicato, quello del décolletage della Valle dell’Arve.

La Kilow Bagnole

La Kilow Bagnole è disponibile in due diverse motorizzazioni, tra cui una pensata per i non patentati, dotata di una autonomia pari a 70 chilometri e di una velocità massima pari a 45 chilometri all’ora; accanto a questa, fornita di una batteria singola, la versione più potente è equipaggiata con due batterie può viaggiare sino a a 80 chilometri all’ora con una autonomia pari a 135 chilometri.

Sprovvista di riscaldamento o autoradio, la vettura possiede tuttavia innovative batterie sviluppate di modo da essere smontabili e riparabili. Anche se larga parte dei loro componenti proviene dall’Asia, l’80% dei pezzi dell’intero mezzo è prodotto in Europa e assemblato a Cluses.

La clientela

L’intento manifesto di Kilow nella produzione e nella commercializzazione della Bagnole è quello di rivolgersi a un pubblico tanto ampio quanto variegato. Il principale vantaggio che le permette versatilità è difatti quello di poter essere guidata anche dai quattordicenni provvisti della patente per motocicli.

A oggi, all’interno del suo stabilimento di Cluses, l’azienda è in grado di rispondere a una domanda di clientela che oscilla tra le due e le tre auto ogni settimana. Lo scopo sarebbe però quello di incrementare tale quantità sino a diverse unità ogni giorno, con conseguente espansione dell’intera fabbrica nei prossimi tre anni.

Tale ambizione resta pure motivata da un ventaglio di richieste che spaziano dai privati sino ad amministrazioni pubbliche che intendono acquistarla per giardinaggio o supporto agli anziani. La ditta afferma peraltro di essere stata contattata anche del servizio nazionale di consegna poste, dall’Office national des forêts (Ufficio nazionale delle fortese) e dall’esercito.

Informazioni tecniche

La Kilow Bagnole ha un peso di soli 415 chilogrammi ma è capace di trasportare a bordo del suo cassone ribaltabile un carico di peso sino ai 150 chilogrammi. Essa possiede un design modulare che le permette di essere prodotta con o senza porte e tetto nonché in una vasta selezione di colori e rifiniture.

Al momento essa non è disponibile per l’acquisto ma può essere pre-ordinata a un costo aggiuntivo pari a 990 euro sul sito web della casa automobilistica, tenendo in conto il prezzo base di 9.900 euro. È inoltre possibile prenotare in proprio test-drive al link dedicato.

Oltre alla vettura, la ditta di Cluses commercia anche gravel, a metà strada tra una bicicletta elettrica e una mountain-bike, oltre che bici da strada anche esse ad alimentazione elettrica.

LEGGI ANCHE: Annecy: la nuova manifattura Marcel Livet di Cran-Gevrier

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version