Da questo fine settimana si viaggia tra Parigi e la Maurienne grazie a due fermate di treni Trenitalia France tra Parigi e Saint-Jean-de-Maurienne, a prolungamento della tratta Parigi-Lione. La nuova linea, inaugurata ufficialmente domenica 15 dicembre, prevede due viaggi di andata e ritorno ogni sabato e ogni domenica sino alla prossima domenica 30 marzo 2025.
Trenitalia France tra Parigi e Saint-Jean-de-Maurienne
Il potenziamento della linea Trenitalia France Parigi-Lione con nuove fermate a Saint-Jean-de-Maurienne e Chambéry era già stata annunciata a due riprese, durante una conferenza stampa nel mese di giugno e all’inizio del mese di novembre. Il servizio, attuato dai mezzi ad alta velocità Frecciarossa, permetterà di spostarsi dalla capitale francese alle destinazioni delle Alpi durante la stagione sciistica invernale.
La partenza da Parigi (Gare de Lyon) è prevista alle 7:30, con arrivo a Lione (Part Dieu e Perrache) alle 9:26, a Chambéry (Challes-les-Eaux) alle 10:43 e a Saint-Jean-de-Maurienne (Arvan) alle 11:26. Per contro contro, il ritorno parte alle 18:36 da Saint-Jean-de-Maurienne, per poi toccare alle 19:15 Chambéry e alle 20:32 Lione e arrivare a Parigi (Gare de Lyon) alle 22:35.
L’importanza del collegamento per la stagione sciistica
I treni Trenitalia Francia permetteranno dunque di spostarsi tra Parigi e Saint-Jean-de-Maurienne in circa quattro ore e a Chambéry in poco più di tre ore, avvicinando così gli impianti e i comprensori della Savoia a tutti i loro fruitori. Con soddisfazione le autorità politiche locali, ora il collegamento è doppio è affiancato ai treni della neve TGV della SNCFdiretti nelle Alpi francesi.
Nel complesso tra la Valle della Maurienne e la Haute-Maurienne si contano circa 1.700 chilometri di piste con circa 400 impianti di risalita, mentre nella zona di Chambéry si contano 60 chilometri di piste con circa 30 impianti di risalita.
All’inaugurazione della nuova linea erano presenti il sindaco di Saint-Jean-de-Maurienne, Philippe Rollet, la console generale dite Italia, Chiara Petracca, e il presidente di Trenitalia France, Marco Caposciutti. Questo ultimo non ha escluso che, a seguito del risanamento della frana a La Praz, la riapertura della linea del Fréjus prevista nella prossima primavera garantisca corse giornaliere.
LEGGI ANCHE: Riapre il Monte Bianco il 16 dicembre, forse il Tenda a fine mese, Fréjus in attesa