L’11 e il 12 gennaio, la Maratona di Bessans, evento annuale di sci nordico, riunirà dilettanti e appassionati sulle piste da sci della stazione della Savoia. Questa 46ª edizione sarà incentrata sulla solidarietà, a sostegno della ricostruzione delle infrastrutture danneggiate dalle inondazioni del 2024.

La Maratona di Bessans

La Maratona di Bessans è aperta a sciatori di tutte le capacità e offre gare di stile libero e classico oltre a percorsi per i più giovani. Il contesto naturale di Bessans e si situa tra ghiacciai e foreste di larici, immerso nei percorsi sciistici della Maurienne.

L’ispezione di quest’anno da parte di Guy Magand, delegato tecnico della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS), ha confermato le condizioni delle piste nonostante le sfide poste dalle alluvioni del 2024. Le recenti nevicate hanno permesso una preparazione ottimale e le previsioni meteo favorevoli assicurano che la loro fruizione.

Le iscrizioni sono in aumento, con 1.255 partecipanti registrati finora rispetto agli 896 dello stesso periodo del 2024. Mentre alcuni eventi, come la competizione in stile libero, saranno presto al completo, vi sono ancora posti disponibili per le gare di stile classico e per le giovanili.

L’edizione 2023 (c) Espace presse

I tre percorsi

La Maratona di Bessans si rivolge a differenti tipologie di sportivi, distinte sulla base del loro livello di preparazione, della loro disciplina prediletta e della loro età.

La giornata di apertura di sabato 11 gennaio sarà riservata allo stile classico e allo sci più tradizionale, con un anello di 15 chilometri che tocca anche la vicina località di La Goulaz ripetibile una sola oppure due volte. Domenica 12 gennaio sarà invece la volta dello stile libero, suddiviso in un primo anello da 10 chilometri che attraversa tutta Bessans. Previsti anche due tracciati da 23 chilometri o con ripetizione da 42 chilometri che si spingono sino alle vicine piste di La Chalpe, La Goulaz e Le Villaron.

Due opzioni sono state invece pensate per i più piccoli e contemplano due distinti percorsi circoscritti al comprensorio di Bessans, l’uno di 2 chilometri per gli sportivi nati tra il 2012 e il 2015 e l’altro di 5 chilometri per gli sportivi nati tra il 2010 e il 2011. E per gli adulti che non abbiano voglia di cimentarsi nella competitiva è presente anche la “Just For Fun”, gara accessibile a tutti e immersa tra montagne e ghiacciai percorribile nella sua versione da 11 chilometri o da 23 chilometri.

L’edizione 2023 (c) Espace presse

Le alluvioni del 2024 e l’edizione di solidarietà

Nel giugno e nel settembre del 2024, grandi inondazioni hanno fatto straripare il Fiume Arc e i suoi affluenti, causando ingenti danni alle infrastrutture locali. Strade, ponti, piste e terreni agricoli sono le infrastrutture particolarmente colpite.

Sebbene i lavori svolti in emergenza abbiano permesso la riapertura dell’intera area sciistica, sono ancora necessari importanti ricostruzioni. Il costo totale delle riparazioni è stimato in 2 milioni di euro, una somma significativa per un piccolo comune come Bessans.

Per contribuire a finanziare gli interventi rimanenti, questa edizione della Maratona di Bessans prevede una componente di beneficenza, grazie alla quale parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del Comune. È stato inoltre lanciato un appello alle donazioni per consentire a tutti di contribuire tramite la piattaforma Leetchi.

LEGGI ACHE : Snowfarming: a Bessans (Savoia) e Riale (Piemonte)

Nato a Roma e di nazionalità francese, è cresciuto all'interno di diverse culture, sviluppando nel contempo una passione per le Alpi. Appassionato di innovazione ed esperto in sviluppo territoriale e turistico, attualmente risiede nel Pays de Gex.

Exit mobile version