I 46 collèges della Savoia (38 dei quali sono pubblici, corrispondono alle scuole medie) ospitano una serie di iniziative educative, tra cui sci, sport di montagna, sport acquatici e orienteering. I programmi, sostenuti dal Dipartimento e da partner locali, propongono agli alunni esperienze sportive gratuite ed formative.

L’obiettivo del Dipartimento è di stabilire un legame tra alunni, territorio, ambiente e attività sportive. Iniziative simili sono proposte dal Dipartimento dell’Alta Savoia, nell’ambito del programma SIEL (Soutien aux Initiatives Educatives Locales), e si articolano in quattro programmi: savoir nager, savoir skier, savoir rouler à vélo e collège en refuge (saper nuotare, sciare, andare in bici e scuole medie in rifugio)

Sul versante italiano, simili iniziative educative nelle scuole medie e secondarie sono sporadiche o rare: ad esempio presso il Comune di Borgosesia in Valsesia, o a Limone Piemonte, on in Trentino. In Valle d’Aosta, negli anni ’70 e ’80 si organizzavano corsi di sci alpino per le scuole medie.

Plan Ski Jeunes per le scuole medie della Savoia

Per la stagione 2024/2025, il dipartimento della Savoia ha confermato il finanziamento e l’attuazione del Plan Ski Jeunes (Piano sciistico giovanile), che coinvolge 45 scuole, e circa 7.500 alunni. Parteciperanno a corsi di sci alpino o di fondo, accompagnati da maestri professionisti.

Per lo sci nordico, 4.800 studenti di 43 scuole secondarie parteciperanno a sessioni in 13 località . Parallelamente, 2.670 studenti di 25 scuole si eserciteranno nello sci alpino in 21 stazioni invernali. Con cicli di 10 ore si totalizzano quasi 3.000 ore di formazione.

Il programma prosegue ad aprile, con gli studenti delle scuole secondarie invitati ad assistere ai Campionati francesi di sci alpino a Méribel.

Plan Montagne: scoprire le vette fin dall’inizio dell’anno scolastico

L’iniziativa del dipartimento si rivolge anche ad altre attività sportive e ad altre aree del territorio. Ad esempio, ogni autunno il Piano montagna porta 3.500 alunni della classe equivalente alla prima media in montagna per due giorni di formazione. Ospitati in rifugi, esplorano la fauna, la flora e i cicli naturali. Finanziata per 215.000 euro dal Dipartimento, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con, tra gli altri, il Parco Nazionale della Vanoise e l’Association des Accompagnateurs en Montagne.

Il Piano Nautico e l’orienteering

Il Piano nautico del dipartimento coinvolge gli studenti delle scuole secondarie in sport come il canottaggio, la canoa e la vela. Nel corso di una giornata, gli alunni alternano la pratica del loro sport alla scoperta degli ecosistemi acquatici. Ogni anno, partecipano circa 1.600 alunni di quindici istituti, con il sostegno del Dipartimento con un importo di da 20.000 euro.

Infine, il programma di orienteering per le scuole medie insegna agli studenti come orientarsi in campagna, in città e in montagna. È organizzato in collaborazione con il Comitato dipartimentale di orienteering. Sono utilizzate oltre 90 carte che coprono il dipartimento della Savoia, con il coinvolgimento di una quarantina di scuole.

LEGGI ANCHE: Nelle scuole dell’Alta Savoia si impara a navigare

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version