Nella serata di ieri, lunedì 13 gennaio, sono esordite con la cerimonia di apertura e non senza qualche malcontento le Universiadi invernali di Torino 2025, i Giochi mondiali universitari. Sino al prossimo giovedì 23 gennaio, la 32ª edizione chiamerà a raccolta oltre 2.500 atleti provenienti da 54 Paesi di tutto il mondo.

Le gare saranno ospitate tra il capoluogo e altre cinque località piemontesi, ovverosia Bardonecchia, Pinerolo, Pragelato, Sestrière e Torre Pellice. Le discipline nelle quali gli atleti potranno cimentarsi saranno invece 13 suddivise tra indoor e outdoor, con un totale di 500 medaglie in palio.

La cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura delle Universiadi di Torino 2025 si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, quando 54 delegazioni hanno sfilato all’Inalpi Arena accompagnate dal pianoforte del maestro Giovanni Allevi. Essa era studiata da Masters of Magic e arricchita da spettacoli a sfondo magico e illusionistico nonché da performance di danza e arte circense.

Dopo il giuramento degli atleti e dei tecnici ufficiali, il culmine della serata è stato l’arrivo in loco della Fiaccola del sapere, simbolo della competizione ma anche dell’unione tra cultura e sport. Dopo l’accensione nel cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, questa è partita lo scorso venerdì 20 settembre per un viaggio attorno al globo in quattro tappe, ovverosia Bruxelles, Rabat, New York e Losanna.

Sono seguiti ancora il tour nazionale (Roma, Milano e Caivano) oltre che il tour regionale (Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Pollenzo, Mondovì e Cuneo). Arrivata nuovamente in città con tappa e saluti istituzionali in municipio, essa è stata condotta in arena dai finali tedofori, prima che un drone luminoso la prendesse simbolicamente in volo per illuminare la centrale Piazza Castello.

Le competizioni

In realtà le gare delle Universiadi di Torino 2025 sono già iniziate nel fine settimana scorso con le prime prove di curling e hockey su ghiaccio disputatesi tra Torre Pellice e Pinerolo. Altre sessioni sono state dedicate invece tra domenica e lunedì alle batterie di qualificazione dello snowboard cross a Bardonecchia.

Per contro, ad aprire oggi il calendario sarà il biathlon con la 15 chilometri maschile, seguito dalle finali di snowboard cross e sci freestyle. Si proseguirà ancora nei giorni successivi con sci di discesa, cross-country, pattinaggio artistico, sci mountaineering, sci orienteering e short track.

Inoltre, per la prima volta nella storia della rassegna sportiva, anche gli atleti affetti da disabilità potranno gareggiare nello stesso programma, con gare di sci di discesa e cross-country previste sin da domani, mercoledì 15 gennaio.

Le Universiadi di Torino 2025 nella polemica

Nei mesi passati, tuttavia, le Universiadi di Torino 2025 non sono state esenti da polemiche, alcune delle quali focalizzate sull’assenza di eventi collaterali organizzati dal e sul territorio.

Una su tutte quella degli studenti, che hanno denunciato la decisione dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (EDISU) di spostare circa 800 di essi dalle residenze universitarie alle foresterie per ospitare gli atleti. Numerose sono dunque state le proteste e le manifestazioni pubbliche di collettivi e associazioni, a denuncia di una decisione che ricade nel delicato periodo della sessione invernale delle prove di esame.

LEGGI ANCHE: Nel 2025 Torino ospiterà il Comitato internazionale dei musei

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version