Dopo un’interruzione di diversi anni, il 31 marzo ritorno il servizio di bus navetta tra le Hautes Alpes e il Piemonte.
Un collegamento sospeso da oltre 3 anni
Il 4 dicembre 2021, gli attivisti del movimento No Border Passamontagna avevano fermato e danneggiato l’autobus che serviva la tratta Briançon-Oulx. Il blocco era in risposta alla decisione dell’azienda di trasporti e delle autorità regionali di non effettuare più fermate in Italia, oltre a quella di Oulx, per evitare che migranti irregolari salissero sull’autobus e attraversassero il confine.
Citando i problemi di sicurezza legati a questo atto di vandalismo, il presidente della Regione Sud, Renaud Muselier, decise allora di sospendere il servizio di autobus n. 76, che presentava anche problemi di sostenibilità economica. Il servizio di trasporto era in funzione da oltre 20 anni, nato nell’ambito di un progetto di cooperazione Interreg tra il Dipartimento delle Hautes-Alpes e l’allora Provincia di Torino, ora Città metropolitana.
I residenti e le imprese della regione del Briançonnais ne furono penalizzati: veniva infatti interrotto un collegamento di trasporto pubblico con la stazione TGV di Oulx, in Piemonte, e dunque verso Lione-Parigi e Torino-Milano.
La navetta riprenderà il 31 marzo 2025
Grazie alla riapertura della linea TGV Chambéry-Torino il 31 marzo le Hautes-Alpes potranno tornare a utilizzare il servizio di autobus per l’Italia.
Per limitare l’accesso ai migranti irregolari, i biglietti dovranno essere prenotati con 48 ore di anticipo, e solo online. I biglietti non saranno venduti a bordo, come era il caso in passato.
Valérie Rossi, deputata del PS per la seconda circoscrizione delle Hautes-Alpes, si era recentemente espressa a favore del ritorno prossimo della navetta, ma la decisione spettava al Presidente della Regione Sud. Infine, in occasione di un incontro a Briançon il 28 febbraio, Renaud Muselier ha annunciato la ripresa del servizio di autobus.
La linea 76 di ZOU! percorrerà lo stesso itinerario del 2021, sostando nelle città di Monetier les Bains, Villeneuve la Salle, St Chaffrey, Briançon e Monginevro, mentre non ci saranno fermate tra il confine italo-francese e Oulx.
Ogni giorno feriale ci saranno tre corse di andata e ritorno tra Oulx e Monetier les Bains. Nei fine settimana sarà aggiunto un quarto viaggio di andata e ritorno. Le vendite dei biglietti apriranno alle ore 14 di venerdì 28 marzo per i viaggi dal 31 marzo.
La ripresa del servizio di autobus è un buon segno per Briançon, che si sta preparando al grande evento internazionale delle Olimpiadi invernali del 2030.
LEGGI ANCHE: Torino-Chambéry in treno dal 31 marzo, lavori sulla dipartimentale in Maurienne