Dal 19 settembre al 19 ottobre 2025, il Festival Empreintes sonores di Annecy propone un programma di eventi, con varie proposte, passeggiate di narrazione, pianoforte con Laurent Wagschal, concerti polifonici e musica alpina.
Il musicista Pascal Wintz rivisiterà i suoi grandi classici con i colori del jazz e presenterà il suo lavoro su Chaplin e Lloyd in un concerto cinematografico, mentre l’ensemble Arborescence proporrà un viaggio nella musica medievale. Corsi, workshop e incontri caratterizzano anche il festival di quest’anno, concepito come uno spazio per scoprire e condividere la musica attraverso i generi e le epoche.
Quest’anno il festival ricorda Pierre Schaeffer, pioniere della musique concrète scomparso appena 30 anni fa. Concerti, mostre e conferenze esploreranno l’eredità di questo ricercatore, inventore e uomo della radio. Presso l’Archivio Dipartimentale dell’Alta Savoia, queste conferenze faranno parte della Festa della Scienza.
Chi era Pierre Schaeffer?
Nato a Nancy nel 1910, Pierre Schaeffer è una figura importante della musica del XX secolo. Ingegnere di formazione e diplomato all’École Polytechnique, iniziò la sua carriera nelle telecomunicazioni prima di entrare a Radiodiffusion de France, dove divenne consulente tecnico.
“Non appena la radio comincia a essere veramente radio, cosa così semplice e così rara, non appena il microfono, con sottigliezza e senza imbrogli, è in comunicazione con la realtà, si producono fenomeni intelligibili e poetici”. Pierre Schaeffer
Nel 1944 fonda lo Studio d’Essai, un laboratorio dedicato alla sperimentazione radiofonica, poi nel 1951 crea il Groupe de musique concrète, che nel 1958 diventa il famoso Groupe de recherches musicales. Qui Schaeffer esplora i suoni quotidiani – rumori di oggetti, voci, grida di animali – e li trasforma in materiale musicale, dando vita alla musique concrète. Le sue prime opere, come Concerto di bruti (1948) e la Sinfonia per un solitario (1950, in collaborazione con Pierre Henry), dimostrano già la sua capacità di reinventare la percezione della musica.
Il Trattato sugli oggetti musicali
Teorico di fama, nel 1966 pubblica Traité des objets musicaux, in cui espone la teoria dell’ascolto ridotto, considerando tutti i suoni come potenzialmente musicali. Il suo lavoro ha influenzato importanti compositori come Pierre Boulez e Jean Barraqué e continua a ispirare la creazione musicale contemporanea.
“C’è un altro modo, oltre alla notazione, per accedere alla musica “. Pierre Schaeffer 1948.
Professore di musica sperimentale e di musica audiovisiva applicata al Conservatorio di Parigi dal 1968 al 1980, membro dell’Haut Conseil de l’audiovisuel e vincitore del Grand Prix SACEM, Schaeffer si è dedicato anche alla letteratura, pubblicando saggi, racconti e romanzi negli anni Settanta e Ottanta. È morto ad Aix-en-Provence nel 1995 all’età di 85 anni.
L’associazione Terre d’Empreinte
Dalla sua creazione ad Annecy nel 2000, l’associazione Terre d’Empreinte lavora nel centro dei paesi della Savoia e in dialogo con i suoi partner della Svizzera francese (in particolare del Vallese) e della Valle d’Aosta, per raccogliere, conservare, promuovere e trasmettere il patrimonio sonoro del territorio. Il 21 settembre, ad esempio, il gruppo dei Trouveur Valdotèn ha suonato ad Annecy, presso l’Auditorium Seynod, durante una serata di Empreintes sonores in omaggio a Jean-Marc Jacquier, fondatore del gruppo La Kinkerne, scomparso nel 2021.
L’approccio dell’associazione copre tutti gli aspetti di questa cultura: ricerca acustica, paesaggi sonori, tradizione orale e musica tradizionale alpina. L’associazione raccoglie e digitalizza suoni e documenti, valorizzando i ricercatori che li hanno studiati, e li distribuisce online. Propone spettacoli, concerti e mostre per far rivivere questo patrimonio e organizza conferenze, laboratori e attività scolastiche per trasmetterlo al maggior numero di persone possibile.
LEGGI ANCHE: La magia dei canti natalizi di Bessans e dell’ensemble Noé Novel, ad Aosta