L’autorità di gestione del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027 è alla ricerca di due nuovi volontari in seno alla campagna Interreg Volunteer Youth. Di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni, essi avranno modo di vivere una esperienza socio-culturale di cooperazione territoriale europea tra Lione e Torino.
Interreg Volunteer Youth
L’iniziativa Interreg Volunteer Youth si rivolge a tutti quei giovani europei che abbiano desiderio di sperimentarsi a livello internazionale attraverso il volontariato e i progetti di solidarietà. Essa mira in ultima analisi a promuovere la cooperazione sostenendone i progetti, migliorando la visibilità delle loro attività e impegnando nonché responsabilizzando le nuove generazioni.
Sin dal 2017 il programma coinvolge 899 aderenti e 390 associazioni provenienti da 50 differenti Paesi su tutto il continente in proposte di respiro transfrontaliero nei settori di ambiente, istruzione, ricerca, salute, trasporti ed energia sostenibile. Essi possono scegliere tra i due distinti percorsi di “Interreg Reporter” contribuendo a mettere in luce i risultati dei progetti e di “Interreg Partner” contribuendo nel concreto alla loro attuazione
La candidatura
La prima figura ricercata in seno a Interreg Volunteer Youth ricade nella categoria “Interreg Reporter” ed è dunque incaricata di supporto nella preparazione di una strategia di consultazione per il prossimo periodo Interreg Alcotra Italia-Francia; egli si occuperà anche di comunicazione più strettamente intesa attraverso incontri e seminari in presenza e a distanza ma anche sotto incarico del Consiglio dei giovani Alcotra. L’attività potrà già esordire nel mese di maggio e avrà durata di sei mesi e ubicazione a Lione, pertanto richiederà buone competenze linguistiche di francese (C1), italiano (C1) e inglese (B2). I partecipanti saranno coperti da assicurazione e riceveranno uno stipendio variabile tra i 23 euro e i 39 euro giornaliero inclusi weekend e festivi oltre che rimborsi spesa per i viaggi effettuati calibrati sulla base dei chilometri percorsi.
Anche la seconda posizione corrisponde alla figura dell’“Interreg Reporter” ma si riferisce al Segretariato congiunto Interreg Alcotra e potrà avere sede a piacimento tra Torino o Lione. Il candidato dovrà fornire il proprio aiuto nell’organizzazione di un evento autunnale, occuparsi di intervistare i beneficiari del “Label giovani”, definire i risultati del periodo di programmazione 2014/2020, creare contenuti multimediali e social; anche in questo caso l’incarico della durata di sei mesi a decorrere dal giugno prossimo richiede competenze linguistiche specifiche ma garantisce coperture finanziarie ad hoc.
LEGGI ANCHE Aperte le iscrizioni per i “Soggiorni transfrontalieri 2024”