A Genova, le Giornate europee del Patrimonio iniziano con i Rolli Days, che prevedono l’apertura delle 42 dimore patrimonio Unesco dal 2006 nei fine settimana tra sabato 14 e domenica 15 settembre e tra sabato 21 e domenica 22 settembre.
Durante i due weekend si svolgeranno anche il World Tourism Event e il Salone Nautico Internazionale.
Le Giornate vere e proprie sono però in programma tra sabato 28 e domenica 29 settembre e comprenderanno l’apertura di numerosi musei cittadini. L’evento annuale è un invito a riscoprire il patrimonio culturale locale e a riflettere sulle connessioni che, nel tempo, hanno modellato l’identità dei popoli.
I Rolli Days
Durante i Rolli Days e, più in generale, durante le Giornate europee del Patrimonio di Genova, i visitatori avranno appunto modo di scoprire i Palazzi dei Rolli. Questo complesso di edifici storici, reso unico dalle loro magnifiche architetture e dalle loro grandiose decorazioni ma anche dalle loro collezioni d’arte, raccontano la storia dell’aristocrazia genovese.
Nel 1576 il Senato della Repubblica di Genova creò i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, un sistema di ospitalità ufficiale per dignitari, ambasciatori e aristocratici in visita. I proprietari dei palazzi inseriti in questi elenchi avevano l’obbligo di accogliere gli ospiti di Stato, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza. Questo modello, unico nel suo genere, rese Genova famosa in tutta Europa.
Ogni visita sarà arricchita da un percorso narrativo che attraversa la storia e le vite degli antichi proprietari di questi palazzi. Un modo inedito e affascinante per immergersi nella Genova del Secolo d’Oro, con racconti che collegano il passato al presente in un continuo dialogo tra architettura, arte e storia.
Tra le iniziative collaterali spicca l’inaugurazione con riapertura al pubblico del giardino settecentesco di Palazzo Bianco, che arricchirà ulteriormente l’offerta culturale di uno dei siti più importanti della città. Il luogo, recentemente sottoposto a interventi di restauro, sarà teatro nella serata odierna di un DJ set di musica elettronica.
Il programma dell’iniziativa, completo dei vari edifici visitabili questo autunno, è consultabile online; per prendervi parte è necessario effettuare una prenotazione anticipata al seguente link.
Le Giornate europee del Patrimonio e i musei di Genova
Tra i più importanti musei di Genova che apriranno le loro porte ai visitatori ci saranno il Museo di Palazzo Spinola, il Museo di arte orientale Chiossone e il Museo di Palazzo Reale.
Quest’ultimo in particolare, con i suoi affreschi e arredi originali, offrirà un’esperienza unica per immergersi nella vita della nobiltà genovese. Oltretutto prolungherà i propri orari sabato 28 settembre, con apertura dalle 9 alle 22 e un biglietto speciale da 1 euro a partire dalle 19; compresa anche la visita alla mostra “La pietra di Luna: il marmo di Luni e l’Impero di Roma”, che analizza lo stretto legame tra la colonia romana di Luna e il marmo apuano.
Tra gli eventi previsti ci sono anche un laboratorio per bambini nel pomeriggio, la visita guidata alla mostra alle 19 e un concerto serale.
Anche domenica 29 settembre i musei saranno aperti dalle 10 alle 18, tuttavia con tariffa ordinaria.
LEGGI ANCHE: Plaisirs de culture: in Valle d’Aosta una settimana di eventi per le Giornate europee del Patrimonio