Un incendio ha colpito la residenza Les Glières a Bourg-Saint-Maurice, in Savoia, nella Valle della Tarentaise, domenica 18 maggio poco dopo le 19:30. Le fiamme, divampate dal piano terra, hanno rapidamente coinvolto tre dei sei edifici del complesso, distruggendo circa 70 appartamenti e costringendo all’evacuazione diverse decine di persone. Bourg-Saint-Maurice si trova sulla strada e poco prima della salita al colle del Piccolo San Bernardo.

Il rogo e i soccorsi

L’incendio a Bourg-Saint-Maurice, si è propagato velocemente, interessando una superficie di circa 800 metri quadrati su un totale di 2.000 della residenza, una struttura a forma di U composta da sei edifici. Secondo le prime testimonianze, le fiamme sono partite dal piano terra e hanno rapidamente raggiunto i piani superiori, rendendo necessario l’intervento urgente dei vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenuti inizialmente circa 70 pompieri, affiancati successivamente da rinforzi extra-dipartimentali, portando il numero complessivo a un centinaio di soccorritori. Le operazioni sono proseguite tutta la notte, con l’obiettivo di contenere il rogo e prevenire ulteriori propagazioni. Al momento non si registrano vittime o feriti gravi. Quattro persone e un animale domestico, inizialmente bloccati dalle fiamme, sono stati soccorsi e messi in sicurezza.
Secondo il Dauphiné Libéré nel primo mattino del 19 maggio il fuoco era sotto controllo.

L’impatto sulla comunità locale

Guillaume Desrues, sindaco di Bourg-Saint-Maurice, ha descritto la situazione come “apocalittica”, sottolineando lo sgomento della comunità locale.

La residenza Les Glières, situata in Rue du Pinon, ospita una comunità mista di turisti, lavoratori stagionali e residenti stabili. Dei 342 appartamenti, circa 40 erano abitati in modo permanente al momento dell’incendio. Gli sfollati sono stati temporaneamente accolti nel palazzetto dello sport del liceo, per garantire riparo e assistenza.

Le cause dell’incendio non sono ancora note e sono in corso accertamenti da parte dei vigili del fuoco e delle autorità locali.

LEGGI ANCHE:

Monet, cambiano clima e paesaggi: Digne-les-Bains con il Musée d’Orsay

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version